Alta pressione, bel tempo e sole. Non cambia la situazione meteo in Sicilia per la giornata di domenica 13 agosto. Temperature stabili senza impennate particolari e valori massimi nella media stagionale tra i 25 ed i 30 gradi.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico, sull’Appennino e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Massime ancora stazionarie

Rimangono ancora stazionarie le temperature massime con valori compresi tra i 25 ed i 30 gradi. Caldo, dunque, ma nella media stagionale.

Previsti 28 gradi ad Agrigento, 29 a Caltanissetta, 29 a Catania, 25 ad Enna, 30 a Messina, 30 a Palermo, 28 a Ragusa, 29 a Siracusa, 30 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà contraddistinta dal sole prevalente e dal caldo in aumento. Attesi temporali sui confini alpini e in Piemonte.

Centro: In questa giornata il sole sarà prevalente, il cielo sereno e le temperature massime avranno picchi di 36 gradi, specie in Toscana.

Sud: In questo giorno avremo un cielo prevalentemente sereno. Soffieranno ancora venti deboli da nord che mitigheranno le temperature massime.

Lunedì 14 agosto, rimane l’alta pressione

Ancora bel tempo nell’isola per la giornata di lunedì 14 agosto. Su litorale tirrenico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Il sole sarà prevalente anche se non mancheranno dei temporali sui monti del Piemonte. Temperature massime in ulteriore aumento.

Centro: Anticiclone africano forte, per cui ci sarà un ampio soleggiamento e le temperature massime toccheranno punte di 37 gradi in Toscana.

Sud: Alta pressione prevalente. Giornata ancora una volta soleggiata e con temperature massime in contenuto aumento, caldo non eccessivo.

Martedì 15 agosto

Nord: Ferragosto in compagnia dell’anticiclone Nerone. Giornata ampiamente soleggiata e con caldo intenso. Valori massimi fino a 35 37 gradi.

Centro: Martedì di Ferragosto con l’anticiclone Nerone per cui oltre al sole, le temperature massime toccheranno picchi di 37 gradi in Toscana.

Sud: Alta pressione prevalente e ancora venti dai quadranti settentrionali. Giornata con cielo sereno o poco nuvoloso e clima caldo gradevole.