Non si ferma l’estate in Sicilia. Anche per la giornata di mercoledì 4 ottobre temperature calde e sole faranno capolino sull’isola grazie all’alta pressione. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da quasi calmo a poco mosso.

Temperature

Persistono le temperature estive in Sicilia. Massime comprese tra 26 e 29 gradi.

Previsti 26 gradi ad Agrigento, 29 a Caltanissetta, 26 a Catania, 25 ad Enna, 27 a Messina, 26 a Palermo, 27 a Ragusa, 27 a Siracusa, 26 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: In questa giornata ci saranno dei temporali sul Triveneto, specie montuoso, molte nubi sulle Alpi in genere, più sole in pianura.

Centro: La pressione è stabile per cui questa giornata sarà contraddistinta da un cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto. Temperature stabili.

Sud: Domina l’anticiclone Apollo e così anche questa giornata trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento su tutte le regioni.

Giovedì 5 ottobre

Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso.

Nord: La pressione torna ad aumentare sulle nostre regioni e così la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo.

Centro: Giovedì, pressione che torna ad aumentare; cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Le temperature massime aumenteranno.

Sud: L’atmosfera è ancora stabile sulle nostre regioni e così anche questa giornata trascorrerà sotto il segno di un ampio soleggiamento.

Venerdì 6 ottobre

Nord: In questa giornata il sole sarà prevalente ovunque, ma al mattino si potranno formare delle nebbie sulle pianure del Nordovest.

Centro: L’anticiclone africano Apollo protegge ancora le nostre regioni così anche in questa giornata il sole sarà prevalente. Clima estivo.

Sud: Giornata che sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima caldo.