Infiltrazioni umide raggiungono la Sicilia determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino e zone interne nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Le temperature salgono

Salgono le temperature massime in Sicilia. Massime tra i 9 ed i 16 gradi. Previsti 12 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 15 a Catania, 9 ad Enna, 13 a Messina, 16 a Palermo, 11 a Ragusa, 14 a Siracusa, 14 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giovedì, condizioni stabili dell’atmosfera per cui la giornata trascorrerà con un cielo poco nuvoloso salvo neve sui confini alpini.

Centro: Giovedì, la pressione è stabile sulle regione per cui la giornata sarà caratterizzata da un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque.

Resto del Sud: Dominio dell’alta pressione con venti di Maestrale per cui molte nubi si addosseranno sui settori tirrenici, sereno altrove.

Per venerdì 3 febbraio, sole e stabilità

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Nord: La giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali nebbie in pianura e nevicate sui confini alto atesini.

Centro: Il sole sarà prevalente e il cielo sereno salvo più nubi in Toscana. Temperature massime in aumento, stazionarie le minime.

Resto del Sud: Venerdì, l’anticiclone si impone sempre più sulle nostre regioni regalando una giornata ampiamente soleggiata con cielo sereno.

Sabato 4 febbraio

Nord: Cielo che si presenterà più nuvoloso in Liguria e sulle coste adriatiche. Attese nebbie in pianura, cielo sereno in montagna.

Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o con più nubi solo in Toscana.

Sud: Sabato, l’alta pressione garantirà un’altra giornata con atmosfera stabile, infatti il sole sarà prevalente e il cielo poco nuvoloso.