L’autunno tarda ancora ad arrivare in Sicilia. Per la giornata di giovedì 12 ottobre è previsto ancora bel tempo grazie all’alta pressione che garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Temperature massime in lieve discesa tra i 24 ed i 28 gradi.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso.

Temperature in lieve calo

Scendono leggermente le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 24 ed i 28 gradi.

Previsti 26 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 27 a Catania, 24 ad Enna, 26 a Messina, 25 a Palermo, 25 a Ragusa, 27 a Siracusa, 26 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Ennesima giornata in prevalenza soleggiata con cielo sereno o con più nubi soltanto su coste venete e liguri, ma solo al mattino.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo in prevalenza sereno, soltanto in Versilia la nuvolosità sarà più presente. Clima caldo.

Sud: Le nostre regioni sono protette dall’anticiclone e quindi anche questa giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e un clima estivo.

Venerdì 13 ottobre, nuova giornata soleggiata

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio.

Venti deboli orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Giornata che trascorrerà con delle nebbie mattutine sul Triveneto, molte nubi in Liguria e un cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Centro: Venerdì, la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni.

Sud: Atmosfera sempre stabile per cui anche questa giornata sarà caratterizzata dal bel tempo e da temperature massime fino a 27 gradi.

Sabato 14 ottobre

Nord: In questa giornata la nuvolosità sarà più diffusa e ci saranno delle piogge o locali temporali al Nordovest e sui rilievi del Friuli.

Centro: Regime di alta pressione per cui la giornata trascorrerà con il bel tempo, il cielo si presenterà poco nuvoloso. Temperature in calo.

Sud: In questa giornata l’anticiclone garantirà condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.