Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo ancora tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale per la giornata di giovedì 29 dicembre.

Sul litorale tirrenico, litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale meridionale e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Temperature in lieve calo

Scendono leggermente le massime, comprese tra i 12 ed i 19 gradi, che rimangono tuttavia ben al di sopra dei valori medi del periodo. Previsti 16 gradi ad Agrigento, 16 a Caltanissetta, 19 a Catania, 12 ad Enna, 17 a Messina, 17 a Palermo, 16 a Ragusa, 17 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giovedì, qualche pioggia raggiunge la Liguria di levante, la bassa Lombardia e il Veneto, sole soltanto sulle Alpi più settentrionali.

Centro: Il cielo si presenterà con nubi irregolari su Toscana, Umbria e Lazio, sarà più sereno sul resto delle regioni. Clima mite di giorno.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.

Per venerdì 28 dicembre, sole ovunque

Per venerdì un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Piogge sulla Liguria di levante, rare su bassa Lombardia, Veneto, Emilia e Friuli Venezia Giulia, nuvole altrove, poco sole sulle Alpi.

Centro: Alcune piogge interesseranno la Toscana centro-settentrionale, sul resto delle regioni il cielo si presenterà poco nuvoloso.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto.

Sabato 31 dicembre

Nord: Torna la stabilità atmosferica con cielo coperto in pianura e poco o irregolarmente nuvoloso sui settori alpini e localmente prealpini.

Centro: La giornata sarà caratterizzata da un cielo più coperto in Toscana e irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni, sereno in Sardegna.

Sud: Si trascorrerà un’altra giornata con caratteristiche quasi primaverili. Il sole sarà prevalente, il cielo poco nuvoloso e il clima mite.v