La pressione torna a rinforzarsi ed arrivano così ampie schiarite in serata dopo una giornata nuvolosa. Temperature sostanzialmente stazionarie con massime tra i 17 ed i 24 gragi. Questa in estrema sintesi le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di giovedì 11 aprile.

Sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

Temperature stazionarie

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Minime le variazioni rispetto ai giorni scorsi. Massime tra i 17 ed i 24 gradi. Previsti 22 gradi ad Agrigento, 20 a Caltanissetta, 22 a Catania, 18 ad Enna, 21 a Messina, 18 a Palermo, 22 a Ragusa, 24 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione torna ad aumentare sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il cielo si presenterà più sereno sui settori alpini e prealpini, poco nuvoloso in pianura. Da segnalare soltanto residui piovaschi mattutini sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento con clima che torna mite. I venti soffieranno debolmente da nord.

Centro e Sardegna. La pressione è in aumento, un vortice abbandona la Sardegna per cui la giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto al mattino. Sono attese occasionali deboli precipitazioni sulla dorsale appenninica e lungo le coste del Lazio (nel pomeriggio). Temperature che non subiranno sostanziali variazioni, venti settentrionali, mari poco mossi.

Sud e Sicilia. La giornata sarà caratterizzata da una mattinata localmente instabile, infatti in Campania e in genere sulle coste tirreniche potranno esserci alcune precipitazioni, prevalentemente di debole intensità. Altrove il tempo sarà più asciutto e soleggiato. Migliorerà nel pomeriggio. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno da nord, i mari saranno mossi.

Venerdì 12 aprile

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nel resto d’Italia

Nord. Si rafforza un campo di alta pressione a matrice subtropicale pertanto sulle nostre regioni la giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o soltanto localmente poco nuvoloso. Temperature in ulteriore aumento con valori piuttosto miti, a tratti pure molto caldi. Venti deboli settentrionali, mari generalmente calmi.

Centro e Sardegna. Le nostre regioni sono raggiunte da un campo anticiclonico di origine africana pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà in gran parte sereno e soltanto occasionalmente poco nuvoloso. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, le temperature sono previste in aumento con clima quasi estivo in Toscana.

Sud e Sicilia. La pressione aumenta decisa sulle nostre regioni di conseguenza in questa giornata prevarrà il bel tempo. Al mattino la nuvolosità sarà più presente mentre nel pomeriggio il cielo diventerà via via più sereno ovunque. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, le temperature tenderanno ad aumentare di giorno. I mari risulteranno a tratti mossi.