Sole, qualche nuvola e temperature leggermente più fresche rispetto ad oggi. Si presenterà così la giornata di domani, giovedì 20 maggio, in Sicilia. I venti soffieranno con intensità moderata o debole in tutte le province dell’isola. Dalla Protezione Civile regionale fanno inoltre sapere che potrebbero esserci delle precipitazioni “da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale a evoluzione diurna, sui settori tirrenici della Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli”.

Le minime andranno dai 9 di Caltanissetta ai 15 di Catania, Siracusa e Trapani. Valori massimi, invece, lievemente in ribasso ovunque, si attestano tra i 19 di Trapani e Messina ai 26 di Catania.

Nel resto d’Italia

Al nord la giornata trascorrerà all’insegna di generali condizioni di bel tempo prevalente, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo per temporali pomeridiani sui monti del Friuli.
Al centro, invece, la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo prevalente, ma nel pomeriggio a causa dei venti di Maestrale si potranno sviluppare dei temporali sui rilievi abruzzesi e laziali.
Nel resto del sud, invece, la giornata sarà caratterizzata da iniziali condizioni di tempo asciutto e soleggiato, poi nel pomeriggio potranno esserci delle piogge sulla Calabria centro-settentrionale.

Per venerdì 21 maggio

Al nord la giornata sarà contraddistinta da una mattinata prevalentemente soleggiata, nel pomeriggio ci saranno delle precipitazioni sull’alto Piemonte e sulla Valle d’Aosta.
Centro, la giornata trascorrerà con il sole prevalente quasi ovunque. Da segnalare soltanto possibili annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi; valori massimi fino a 24 gradi.
Al sud, invece, la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.