L’alta pressione continua a sostare sulla Sicilia e garantisce tempo stabile, sole ovunque sia pur con qualche nuvola e temperature primaverili quasi ovunque per la giornata di lunedì 24 aprile.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali.

Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Temperature in risalita

Temperature primaverili in Sicilia. Massime comprese tra i 17 ed i 27 gradi.

Previsti 19 gradi ad Agrigento, 20 a Caltanissetta, 17 ad Enna, 26 a Catania, 24 a Messina, 27 a Palermo, 19 a Ragusa, 26 a Siracusa, 21 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Ultime piogge moderate al Nordest, altrove ci sarà già il bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature primaverili.

Centro: Lunedì, una perturbazione scorre lungo le regioni adriatiche e in Umbria con rovesci e temporali con locali grandinate. Soleggiato altrove

Resto del Sud: In questa giornata il tempo peggiorerà un pochino sulla Puglia e poi sulla Basilicata; altrove avremo un maggiore soleggiamento.

Per martedì 25 aprile, ancora bel tempo

Situazione praticamente identica anche per la giornata di martedì 25 aprile, Festa della Liberazione. Una giornata di vacanza con bel tempo grazie ad un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali.

Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Bel tempo mite al Nordovest, tempo più instabile al Nordest dove non mancheranno precipitazioni sin dal mattino e fino a metà pomeriggio.

Centro: Dopo una mattinata in prevalenza stabile e soleggiata, nel pomeriggio scoppieranno numerosi temporali su Marche, Umbria e Toscana interna.

Resto del Sud: La pressione tenderà a diminuire nel pomeriggio e sera quando giungeranno alcune occasionali precipitazioni tra Cilento e Pollino.

Mercoledì 26 aprile

Nord: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e clima mite. Venti generalmente deboli.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo prevalentemente sereno. Contenuto diminuzione termica per i venti di Maestrale.

Sud: Qualche pioggia in Puglia, Basilicata e sui rilievi calabresi. Altrove avremo un cielo sereno o poco nuvoloso. Venti forti di Maestrale.