La primavera sembra aver preso piede in Sicilia. La giornata di domani 29 aprile vedrà sull’isola una prevalenza di cielo sereno o, al massimo, poco nuvoloso. Stabili ovunque, invece le temperature che adesso sono più adeguate alla stagione. Venti deboli o moderati, calmi i mari.

Le temperature minime oscilleranno dagli otto gradi di Enna ai 15 di Catania, Messina, Palermo e Trapani. Le massime anche domani sfioreranno i 30 gradi a Ragusa e Siracusa ma sono previste punte di caldo anche ad Agrigento e Caltanissetta.

Nel resto d’Italia

Al nord, il tempo risulterà fortemente instabile su tutti i settori con temporali anche intensi sui rilievi e sulla pianura padana. Più asciutto solo sull’Emilia Romagna. Temperature in calo.
In centro, la giornata sarà caratterizzata da un tempo instabile con rovesci temporaleschi sulla Toscana centro-settentrionale, piovaschi su Lazio e Sardegna, nubi sparse altrove.
Nel resto del sud, la giornata trascorrerà con un condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà con nubi sparse sulle regioni peninsulari. Clima caldo su molte regioni.

Per venerdì 30 aprile

Nelle regioni settentrionali la giornata sarà caratterizzata dall’arrivo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia, altrove cielo irregolarmente nuvoloso ma asciutto salvo piovaschi in Liguria.
Al centro la giornata sarà contraddistinta da più nubi sulla Toscana e sulle Marche settentrionali. Sul resto delle regioni il cielo sarà sereno. Clima decisamente più caldo. Venti deboli.
Al sud, infine, la giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno salvo per innocue nubi sulla Sicilia e sulla Calabria.