Mercoledì 13 aprile alle 17:00 al Real Albergo dei Poveri di Palermo happening di presentazione dei nuovi video dell’Osservatorio delle Arti in Sicilia, il primo e unico archivio audiovisivo on line degli artisti e autori siciliani realizzato dal CRICD (Centro Regionale Inventario, Catalogo, Documentazione dei Beni Culturali) e curato da Salvo Cuccia e Orietta Sorgi. Saranno presentati i video di Lello Analfino e Tinturia, Ernesto Tomasini, Sergio Munafò, Emanuele Diliberto, Andrea Buglisi, Gianni Pedone, Salvatore Mugno, Maurizio Maiorana.

Sono previsti gli interventi e la partecipazione degli stessi artisti, che faranno parte del sito www.osservatoriodelleartisicilia.it, destinato a crescere nel tempo e ospitare le voci e i volti di moltissimi altri artisti e autori siciliani per dare visibilità all’arte che si produce oggi in questa regione. L’ingresso è libero.

“Dato il successo dell’iniziativa – abbiamo voluto proseguire inserendo la prosecuzione del progetto fra le attività istituzionali del Centro – sostengono il Direttore Carlo Pastena e il Dirigente responsabile Orietta Sorgi – dando avvio a nuove campagne di documentazione audiovisiva di altri artisti siciliani. Mercoledì prossimo all’Albergo dei Poveri saranno presentati gli ultimi aggiornamenti alla presenza degli autori che hanno aderito all’iniziativa.”

“Subito dopo il primo impatto con 100 artisti/autori siciliani ecco il primo ampliamento dell’archivio Osservatorio Arti Sicilia che è destinato ad avere ancora moltissimi nomi della cultura e dell’arte. Attualmente ne mancano tanti, anche nomi di prestigio che già sono stati contattati e ne faranno parte – dice Salvo Cuccia – e mi auguro che nel tempo si possa comprendere l’importanza di questo archivio e sito internet, che serve sia a conservare la memoria attuale per il futuro, che a promuovere la Sicilia nel mondo attraverso l’arte di oggi”. Ogni artista/autore ha una pagina con biografia e link (per esempio al suo sito) e un video con sottotitoli in inglese in cui parla del suo lavoro, utile sia come “biglietto da visita” per l’artista che per la conoscenza, promozione e diffusione della sua opera. E’ poi la summa degli artisti presenti che fa del progetto una operazione importante.

Il Centro regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione, istituito con la legge 80/77, provvede alla catalogazione e alla documentazione del beni culturali della Sicilia. Al suo interno l’unità operativa “Valorizzazione e musealizzazione dei fondi, archivi e teche”, coordina l’attività della documentazione sonora, audiovisiva e fotografica finalizzata all’incremento degli archivi e alla loro valorizzazione. All’interno di questi compiti istituzionali, il progetto PO FESR 2007/13 “Osservatorio delle arti e della scrittura in Sicilia” ha realizzato, su progetto di Salvo Cuccia e Orietta Sorgi, un grande archivio multimediale che al momento raccoglie più di 100 testimonianze di artisti e scrittori siciliani, affermati ed emergenti. Lo scorso luglio, a conclusione dell’intervento finanziato dall’Unione Europea, è stato presentato ai Cantieri della Zisa il documentario del regista Salvo Cuccia “Un’idea della Sicilia”, che ha restituito alla conoscenza pubblica la straordinaria creatività e le risorse che operano nella nostra Isola nei vari settori dell’arte, della scrittura, della fotografia e del cinema, del teatro e della danza. Significativo è anche l’approccio proposto che coglie l’opera creativa degli autori in rapporto ai luoghi dell’Isola che in qualche modo l’hanno ispirata.