Carabinieri e gli agenti della polizia municipale hanno chiuso per cinque giorni due pub nel centro storico di Palermo per il mancato rispetto delle norme anticovid.

Si tratta del locale i Grilli in Largo Cavalieri di Malta e il pub Sottocapo in piazza Monte di Pietà.

I controlli sono scattati sabato e domenica sera e sono stati intensificati dopo gli aumenti del positivi registrati in questi giorni nel capoluogo palermitano.

Anche nel Catanese sono scattati controlli e sanzioni. La Polizia di Stato ha sospeso l’ettività di un locale in cui non si sarebbero rispettate le prescrizioni in tema di contenimento dei contagi da Covid19 dopo una segnalazione da parte di un anonimo.

Anche questo sabato, grazie alla segnalazione YouPol, pervenuta in sala operativa, il personale della Squadra amministrativa della Divisione di Polizia Amministrativa, ha controllato il locale “Ramblas” di via Guido Gozzano, dove si stava svolgendo uno spettacolo di karaoke neo melodico, con somministrazione di alimenti e bevande.

Il personale era sprovvisto della mascherina per il contenimento epidemiologico Covid19 e si è proceduto a sanzionare il titolare che non aveva ottemperato al DPCM “antiCovid-19” per non aver osservato quanto previsto ed è stata disposta la chiusura dell’attività in via cautelare per 5 giorni. Anche i dipendenti sono stati sanzionati.

Cresce l’attenzione al rispetto delle norme da parte delle forze dell’ordine anche per ilc rescere dell’allarme contagio.

Sono 116 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore e Palermo si conferma la città con il maggior allarme contagio denunciando ben 81 casi, 66 dei quali alla Missione Speranza e Carità.

Attualmente ci sono 2316 positivi di cui 207 ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva (dato stabile rispetto a ieri) e 194 in regime di ricovero ordinario; 2.109 si trovano in isolamento domiciliare, per un totale di 5.962 casi dall’inizio dell’epidemia. I  tamponi eseguiti sono 3120. Fra i nuovi contagi registrati ben 66 sono riferibili a un unico cluster, quello della Missione di Biagio Conte.

Restano 296 le vittime del virus dall’inizio dell’epidemia nell’isola. Il raffronto fra dati denuncia una crescita dei ricoveri di sole tre unità e nessuno nuovo ricovero in terapia intensiva

Sul fronte della distribuzione fra province il Palermitano resta il territorio più colpito con 81 nuovi casi, segue  Catania con 15 casi, poi Agrigento con 11, 3 a Messina, 2 a Caltanissetta, 2 a Ragusa 1 Siracusa e 1 a Trapani ma nessuno a Enna.

Articoli correlati