il Premio Internazionale Efebo d’Oro per i Nuovi Linguaggi va al grande visual artist scozzese Douglas Gordon.

Una scelta ardita, quella del Premio che riconosce l’importanza di film nati da opere letterarie: è un ulteriore passo in avanti verso un linguaggio che rende omaggio all’immagine, ma sceglie una strada autonoma. E la scelta è caduta proprio su Douglas Gordon – premiato a soli trent’anni con il prestigioso Turner Prize (1996), autore del pluripremiato “Zidane, un portrait du 21e siècle” – per sottolineare il suo uso contemporaneo del linguaggio, inteso come un fluire di messaggi.

Il “metodo” del visual artist trasforma il film in una piattaforma temporale nuova e vasta, del tutto inedita e vergine, in cui Tempo e Luogo guadagnano nuovi significati, traslati attraverso le immagini. Gordon agisce sulle sequenze, tirando fuori inaspettati dettagli, situazioni psicologiche e insidie dell’immaginario. Non è un caso che lui stesso definisca la sua opera come una “ricerca intorno all’inconscio del film, uno strato non percepibile immediatamente, che esiste solo quando il film viene destrutturato”.

E’ da leggersi in questa ottica anche il progetto che Douglas Gordon – per la prima volta a Palermo, e al suo debutto in un progetto per la Sicilia – ha ideato esclusivamente per l’Efebo d’Oro: “Functional family”, un racconto fluido sul Mediterraneo e per il Mediterraneo, che “abita” un’istallazione su sette monitor, composta dai video “Once Upon A Time, Without The Sun” (2008), “Self-Portrait in Tangier” (2012), “Unnaturalhistorie I” (2008) e “Unnaturalhistorie II” (2008). Inaugurazione, domani alle 18 a Palazzo Sant’Elia dove resterà l’installazione fino al 18 dicembre. Alle 21, ai Cantieri della Zisa Douglas Gordon riceverà l’Efebo d’Oro per i Nuovi Linguaggi. Seguirà la proiezione del suo straordinario lavoro, “K364: A Journey by train”.

Il 38° Efebo d’Oro, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema, della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo e della Città di Palermo, Assessorato alla Cultura. Con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Fondazione Sicilia. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo. La 38a edizione dell’Efebo d’oro è organizzata in collaborazione con Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo, Centro Tau, l’Institut Français Palermo, Cineteca Nazionale, Civita, Libreria Broadway, Cineteca di Bologna, Rotary Club Palermo Sud, Ande, Lions Palermo dei Vespri, The Hotel Sphere.
Ingresso libero.