Orlando muore e con lui muoiono i Paladini. Siamo arrivati all’ultimo episodio del viaggio emozionante e molto personale che Mimmo Cuticchio ha condotto “dentro” la Chanson. Un viaggio che è partito da Palermo, ha toccato Roma e Roncisvalle, ed è riapprodato a Palermo, in quel Teatrino dei Pupi (via Bara all’Olivella) dove tutto ha avuto inizio. Domani e domenica (29 e 30 dicembre) alle 18,30 gli ultimi due spettacoli di Opera dei Pupi del cartellone “Da Roncisvalle a Roncisvalle” che ha segnato l’intero 2018.

E il cuore sarà proprio l’ultima battaglia nella gola di Roncisvalle, quella in cui moriranno i Paladini, la stessa che Cuticchio ha “gridato” a luglio, in forma di cunto, accanto alla lapide che segna idealmente il luogo – sulla piana tra Francia e Spagna – dove fu ferito a morte Orlando.

“La morte di Orlando” è l’episodio della Chanson de Geste che racconta proprio l’ultima battaglia tra cristiani e saraceni. La compagnia di Opera dei pupi è formata da Mimmo e Giacomo Cuticchio, Tania Giordano, Giuseppe Airò; al piano a cilindro Provvidenza Padalino.