Maxi controlli sulla filiera della pesca nella Sicilia occidentale. Sono state effettuate 643 verifiche che hanno portato a 44 sanzioni, 34 sequestri in queste settimane.

Sanzioni per 54mila euro nell’operazione Atlantide

Sono state elevate sanzioni per un importo di circa 54.000 euro mentre sono state sequestrate 94 tonnellate di pesce in quanto trovato in cattivo stato di conservazione o senza la necessaria documentazione di tracciabilità imposta dalla normativa di settore.

È questo il bilancio dell’operazione denominata Atlantide della direzione marittima di Palermo, che ha giurisdizione oltre che sul capoluogo siciliano anche su Trapani, Agrigento e Caltanissetta.

Sequestrati anche sughi e preparati in vasetti già scaduti

Tra le operazioni più rilevanti il sequestro, in due grossi centri di trasformazione della provincia nel capoluogo dell’isola da parte dei militari, rispettivamente di circa 10.000 e 21.000 chili, di specie ittiche provenienti dall’estero, tra cui seppie, calamari e tonno, in parte già lavorati per la preparazione di sughi e vasetti con termine minimo di conservazione scaduto e di 6.000 chili sequestrati in un locale grossista di prodotti surgelati e di altri 1.700 chili sequestrati al mercato ittico di Palermo.

Ingenti sequestri anche in provincia di Agrigento e Trapani

Sono stati sequestrati in provincia di Agrigento e Trapani, circa 14.500 e 14.300 e 1.800 chili di prodotto ittico vario. Questo era stato rinvenuto senza le etichette a garantire la tracciabilità. Inoltre, il titolare di un’azienda è stato denunciato per la violazione delle norme per la corretta conservazione dei prodotti ittici destinati al consumo umano, nel corso di un controllo dei militari di Terrasini, che ha portato al sequestro di circa 22.000 chili di tonno, destinato alla lavorazione, risultato in stato di alterazione e, pertanto, nocivo per la salute dei consumatori.

Infine, sono stati sequestrati altri 2.100 chili di tonno pinna gialla, senza la documentazione di tracciabilità. Tale operazione è stata eseguita presso uno stabilimento di produzione e trasformazione di prodotti ittici di Sciacca.