Vigili del fuoco, forestali e protezione civile sono impegnati anche oggi in diversi fronti per decine di incendi a Palermo. Le fiamme sono divampate lungo la statale 113 in zona di Altavilla Milicia tanto che il traffico è bloccato. Fiamme anche in collina tra le villette sempre nel comune di Altavilla.

Fuoco anche lungo l’autostrada Palermo-Catania

Roghi anche lungo l’autostrada Palermo-Catania tra Trabia e Altavilla Milicia. Sul posto 4 squadre dei vigili del fuoco impegnate nella vallata sotto l’autostrada, dove le fiamme lambiscono il villaggio Torre normanna. Alcuni residenti per paura hanno abbandonato le abitazioni. Per potere effettuare lanci d’acqua con l’elicottero, i Dos dei vigili del fuoco hanno disposto la parziale chiusura della A19 per alcuni minuti. Incendi anche nei pressi delle abitazioni a San Nicola l’Arena, frazione del comune di Trabia. Nel trapanese ci sono incendi nella zona di Segesta, al confine tra Calatafimi, Alcamo e Castellammare del Golfo. Sono state evacuate preventivamente le terme di Gorga. Anche in questo caso sono intervenuti i pompieri, i forestali, la protezione civile e il 118. Questa struttura termale è immersa nelle campagne ed è particolarmente frequentata in questi periodi estivi perché p dotata di tutti i comfort possibili, dai servizi estetici a quelli medici.

Roghi anche sul fronte orientale dell’Isola

Sulla strada statale 114 “Orientale Sicula” il traffico è rimasto bloccato in prossimità dell’insediamento industriale in contrada Bondife, nel siracusano, per la presenza di un incendio ai margini della carreggiata. Oltre alle squadre dei vigili del fuoco, sul posto è intervenuto anche il personale di Anas per la gestione della viabilità. Il traffico veicolare è stato provvisoriamente deviato su strade secondarie allo svincolo di Augusta in direzione Siracusa e a quello di Melilli in direzione Catania.

Già da questa mattina soffiano i roghi

Sono ancora caldissime le temperature nel palermitano e ancora la scorsa notte sono stati appiccati incendi. Questa mattina ha continuato a bruciare la zona nei pressi di Giacalone. Un incendio divampato la scorsa notte. Vigili del fuoco, forestali e protezione civile hanno spento i roghi a Termini Imerese, ancora a Monreale, Borgetto, Partinico e San Cipirello.

Allerta rossa della Protezione Civile

Anche per oggi la protezione civile ha diramato un bollettino di allerta rossa per incendi nella zona del palermitano e in tutte le altre province esclusa Messina dove l’allerta è gialla. La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 17 agosto.

Articoli correlati