‘Ufficio di Presidenza della Camera ha autorizzato la formazione del gruppo parlamentare di Noi Moderati, riconoscendo e confermando il fondamentale principio della rappresentanza politica. Intendiamo dare il nostro contributo propositivo, di responsabilità e competenza, per sostenere il governo e rafforzare il centrodestra in Parlamento. Contribuiremo a mettere in pratica il discorso alle Camere di Giorgia Meloni, che nel suo discorso ieri ha ricordato e valorizzato anche il nostro ruolo”. Lo afferma il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi.

La proposta della Lega

La Lega ha depositato un progetto di legge per alzare il tetto del contante a diecimila euro. Prima firma dell’onorevole Alberto Bagnai.E’ quanto si legge in una nota del partito. Alzare il tetto di spesa in denaro contante è una “proposta di buonsenso della Lega, in linea col programma del centrodestra e con altri paesi europei: Meno burocrazia, più libertà”, ha affermato il segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini su Facebook.

Il perchè della proposta

“L’aumento al tetto del contante è da sempre nel programma di FdI, del centrodestra, lo faremo già nella prima legge di bilancio. Non ha nessun collegamento con la lotta all’evasione. C’è una tregua fiscale come è previsto nel programma. Chi ha pagato le tasse nei tempi e nei modi pagherà sempre meno di chi non lo ha fatto”. Lo ha dichiarato il senatore di FdI, Giovanbattista Fazzolari, fuori da Palazzo Madama.

Secondo il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del grupoo del Pd, l’iniziativa che, se realizzata, renderebbe più difficile controllare i flussi di denaro e favorirebbe, oltre all’evasione, il riciclaggio del denaro”. Lo scrive su Facebook il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo del Pd.

“È una proposta che non condividiamo in alcun modo, è in totale controtendenza con quanto deciso in questi anni in Italia e in gran parte dei Paesi europei per ridurre progressivamente l’uso del contante e spingere la tracciabilità dei pagamenti e la lotta all’economia sommersa. La Meloni nelle sue dichiarazioni programmatiche ha citato la lotta all’evasione fiscale tra gli obiettivi del nuovo governo. Se il buongiorno si vede dal mattino (e da proposte come quella della Lega sul contante), l’Italia rischia di andare in una direzione esattamente opposta”. Lo dice, interpellato, il responsabile economico del Pd Antonio Misiani.

“Slogan in perfetto stile Lega. Se si guardano gli ultimi dati di Bankitalia, la transizione verso i pagamenti digitali è già in corso, non c’è bisogno di diminuire né di aumentare la soglia del contante. Non serve fare caos. Anche perché i limiti sono purtroppo già ora aggirabili”. Lo dice il responsabile Economia di Iv, Luigi Marattin

Articoli correlati