Firmato oggi l’accordo che garantisce il pagamento degli stipendi agli operai della Soitek srl impegnati nei lavori al raddoppio elettrificato delle tratte ferroviarie dalla stazione centrale di Palermo all’aeroporto Falcone e Borsellino.

Con l’accordo, firmato nella sede della Sis, contraente generale dei lavori del passante ferroviario, la Soitek i impegna a effettuare i pagamenti entro il 15 febbraio 2018. La Sis, da parte sua, si è impegnata, in caso di inottemperanza da parte di Soitek, a effettuare per conto di quest’ultima i pagamenti dovuti direttamente alle maestranze. La Sis si impegna inoltre a monitorare mensilmente,a partire da gennaio 2018, la situazione la regolarità dei pagamenti da parte di Soitek ai lavoratori interessati ai lavori. La Soitek, con riferimento ai contratti a tempo determinato in atto, compatibilmente alle esigenze tecnico produttive, e in base ai ruoli necessari, si è impegnata a impiegare i lavoratori attualmente in forza.

Alcuni dei 30 lavoratori attendono gli stipendi da settembre, altri da novembre. “Quest’accordo impedirà di lasciare lavoratori senza stipendio per quattro, cinque o sei mesi e garantirà a tutti una retribuzione regolare – dichiarano il segretario generale Fiom Cgil Angela Biondi e Francesco Foti, della segreteria Fiom Cgil, che hanno firmato l’accordo con Sis e Soitek assieme alla Rsu – I lavoratori si sono rivolti alla Fiom un paio di settimane fa e abbiamo fatto due giorni di sciopero. La lotta alla fine paga. Vigileremo sul rispetto degli accordi, nuovamente pronti in caso di inadempienza a riprendere le nostre azioni di protesta”.