E’ stato presentato oggi, presso la sede di Legambiente Sicilia, a Palermo, il progetto “Il Grifone”. Il progetto è promosso dal Circolo Legambiente Francesco Lojacono, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile Nazionale nell’ambito dell’avviso “Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici”.

Il progetto presenta delle novità importanti: l’inserimento di nuove figure professionali legate al Green job e il recupero del bene di Piano Battaglia, abbandonato da anni e la sua valorizzazione attraverso il suo inserimento in una rete legata al turismo sostenibile ed ambientale nelle Madonie.

In particolare prevede, fra le altre cose: la creazione di un Centro poli-funzionale basato sulla cultura della sostenibilità e della creatività, destinato alla divulgazione del patrimonio storico-ambientale e naturalistico del territorio; la realizzazione di un network degli attori principali (strutture ricettive e di ristorazione, tour operator, associazioni di promozione sociale) che sia in grado di costruire un offerta turistica culturale e naturalistica in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori in armonia con le popolazioni residente; la progettazione di percorsi turistici ecosostenibili e fruibili a soggetti con disabilità motorie e visive. E ancora, la creazione di un Centro di Educazione Ambientale – CEA in cui svolgere attività laboratoriali mirate al miglioramento degli stili di vita coinvolgendo alunni delle scuole e cittadini.

“Un intervento di grande valore che recupera un immobile e dimostra la capacità della nostra amministrazione di intercettare e mettere a frutto i finanziamenti con spirito di collaborazione con tutti i soggetti che hanno a cuore il nostro territorio, in questo caso con Legambiente”. Questo il commento di Santo Inguaggiato, sindaco di Petralia Sottana che continua: “La riapertura del Grifone rappresenta un ulteriore tassello nell’area di Piano Battaglia, con la prospettiva di fare sistema con le eccellenti iniziative imprenditoriali già attive. La realizzazione degli impianti di risalita rafforza la capacità di attrazione di Piano Battaglia che diventerà fruibile sia per gli sport invernali sia per un turismo pluristagionale per chiunque voglia accostarsi alla montagna e al contesto ambientale e culturale rappresentato dai centri storici delle Madonie”.

“Con questo progetto – ha sottolineato Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia – vogliamo raccogliere la sfida per recuperare un bene importante per la Sicilia, nel cuore delle Madonie, a Piano Battaglia. Un rifugio, il Grifone, da trasformare in un centro di educazione ambientale con attività rivolte ai giovani, agli studenti, ma più in generale al turismo eco-sostenbile. Questa la sfida che abbiamo raccolto e che vogliamo rilanciare”.

Articoli correlati