Un autobus della linea Amat, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Palermo, è stato danneggiato la scorsa notte in via Leonardo da Vinci. Qualcuno ha lanciato delle pietre che hanno mandato in frantumi due vetri del mezzo.

L’autista una volta arrivato al deposito in via Roccazzo ha chiamato i carabinieri che indagano. In quella zona di Borgo Nuovo diverse volte i mezzi sono stati colpiti da pietre e danneggiati.

I precedenti a Borgo Nuovo

Non mancano i precedenti di atti vandalici nei confronti di automezzi dell’Amat. Ad inizio luglio, ad essere preso di mira fu un mezzo notturno dell’Amat colpito con alcuni sassi a Passo di Rigano. Per la precisione in via Casalini dove alcuni ragazzi lanciarono delle pietre contro un mezzo della linea 1 distruggendo uno dei vetri panoramici centrali.

L’autista chiamò immediatamente il 112 chiedendo l’intervento di una pattuglia dei carabinieri. Secondo quanto ricostruito il dipendente Amat era uscito pochi minuti prima dalla rimessa di via Roccazzo ma si è trovato costretto a fermare la corsa e a rientrare in deposito, intorno alle 23.50, per cambiare vettura e riprendere il servizio.

L’autista, come previsto dalle procedure, ha segnalato l’accaduto all’azienda in attesa di sporgere denuncia in caserma.

La direzione dell’Amat ha disposto l’acquisizione dell’hard disk dell’impianto di videosorveglianza interno per verificare se le telecamere abbiano ripreso la scena. I carabinieri hanno avviato le indagini per rintracciare i responsabili che dovranno rispondere dei reati di danneggiamento e interruzione di pubblico servizio.

Pietre anche sull’806

Ad inizio giugno, un gruppo di ragazzini in via dell’Artigliere a lanciò pietre contro la vettura 806 che collega Palermo a Mondello. Danni, in quel caso, vennero provocati alle porte. A chiedere l’intervento della polizia è stato l’autista dell’azienda che gestisce il servizio pubblico di trasporto urbano. Agli agenti il conducente raccontò di avere visto i ragazzi fuggire salendo su un altro autobus.

Dopo diverse vetture danneggiate solo a Borgo Nuovo in due mesi l’Amat, decise di cambiare i percorsi.

Ad aprile scorso due bus erano stati danneggiati

A metà aprile, due autobus di linea ebbero una sorte analoga: vennero colpiti con alcune pietre. Il primo episodio si verificò in via Tindari nella zona di Borgo Nuovo. Danneggiata la linea 422.

La denuncia venne stata presentata dall’autista. Il secondo episodio si verificò in via Ernesto Tricomi nella zona dell’ospedale Civico. Anche in quel secondo episodio la denuncia venne presentata dall’autista. Ad essere colpito fu il finestrino della linea 246.

Articoli correlati