Piove quasi ininterrottamente da 24 ore sulla Sicilia e la situazione meteorologica proseguirà così per tutta la settimana e anche se non c’è allerta meteo, non si sono verificate ‘bombe d’acqua’, i danni per l’isola sono consistenti durante questo pezzo di inverno in ritardo.

Con le piogge tornano le frane. la rilevante nel messinese nell’area di gioiosa Marea dove è chiusa la strada statale 113 all’altezza del chilometro 81.

Lo comunica l’Anas annunciando che che questa notte, a causa di una frana, si è reso necessario chiudere la strada statale 113 “Settentrionale Sicula” al km 81,000, tra Patti e Gioiosa Marea, in provincia di Messina.

La circolazione è provvisoriamente deviata, tra il km 80,750 e il km 81,350, all’interno della frazione di San Giorgio.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito webwww.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`pplicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.

Notizie di servizio a parte danni e piccole frane dovuti alla pioggia costante si registrano su diverse strade provinciali. Circolazione a rilento sulla strada montana Montelepre -Partinico nel Palermitano, piccoli allagamenti nell’area di Piano dell’Occhio.

Strada provinciale allagata e traffico a rilento anche sulla provinciale fra Castellamare e Alcamo Marina nel trapanese. Uno smottamento del terreno in contrada Ginestra ha provato la rottura della condotta del gas metano a San Giuseppe Jato.

Chiamate continua ai vigili del fuoco in tutte le città siciliane per piccole frane, allagamenti di cantinati e sottovia, cornicioni pericolanti, infiltrazione r ischi di crollo in edifici antichi o fatiscenti. Paura fra i residenti di via Calpurnio a Mondello dove a novembre durante le piogge si staccò un grosso masso sfondando la parete di una casa e uccidendo una anziana nel suo letto. Furono sette le case sgomberate e i residente tremano quando piove come adesso

Nella Sicilia Occidentale oggi è annunciata come la giornata più piovosa con piogge forte nel tardo pomeriggio e in serata ma incessanti durante tutto il giorno. la situazione migliorerà leggermente sul fronte della pioggia domani. E continuerà a piovere per tutta la settimana. Mercoledì e giovedì saranno anche le giornate più fredde.

Contrariamente alle previsioni precedenti che annunciavano la fine di questa ondata di maltempo già oggi, pioggia e freddo continueranno fino a domenica prossima e solo lunedì 21 a ridosso con l’arrivo ufficiale della primavera il tempo dovrebbe migliorare

(foto repertorio)

Articoli correlati