Arrivano finanziamenti per il rilancio del cantiere navale di Palermo per 114 milioni di euro. Lo rende noto il parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle, Adriano Varrica. I primi 39 milioni sono già stati stanziati e sono già nelle disponibilità dell’Autorità portuale di Palermo. Altri 75 milioni sono ancora in attesa si essere stanziati dopo la conferma da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’iter viene seguito dal parlamentare Cinquestelle.

“In particolare – spiega il deputato cinquestelle – è stato alimentato il capitolo di bilancio numero 7258 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti denominato ‘Fondo per le infrastrutture portuali’, che al piano di gestione n.4 stanzia 363 milioni di euro di cui 75 milioni di euro destinati all’Autorità portuale del mare di Sicilia occidentale per il rilancio della cantieristica navale di Palermo”.

L’obbiettivo adesso è velocizzare l’iter di completamento per lo stanziamento dei fondi rimanenti. “Adesso – conclude Varrica – massimo sforzo per garantire il celere completamento dell’iter amministrativo ministeriale al fine di mettere l’Autorità portuale nelle condizioni di far partire i lavori. Questo finanziamento nasce dalla sinergia istituzionale col Presidente Monti che ringrazio per l’efficace lavoro che sta svolgendo per Palermo e per la Sicilia”.