Arrivano i commissari nelle nove ex Asi siciliane. Dopo una stagione di riforme a corrente alternata, intimidazioni e denunce, l’assessore alle Attività produttive Mariella Lo Bello, dopo una ispezione straordinaria, ha deciso di chiudere il capitolo che riguarda il passato. Lo fa con la nomina di nove commissari nelle strutture in liquidazione che dovevano confluire nell’Irsap.

“Con la nomina dei commissari liquidatori – dice la Lo Bello – si chiude il capitolo delle Asi. La nomina pone fine ad un processo avviato nel 2012 e che fino ad oggi era impantanato in pastoie politico burocratiche. Le Asi rappresentano certamente una esperienza che non ha dato i frutti sperati, e che ha anzi accumulato migliaia di euro di debiti, alla quale ho voluto dire basta”.

“Chiudere finalmente la gestione separata – aggiunge l’assessore – significherà gestire i contenziosi, vendere beni immobili dare risposte ai creditori, trasferendo eventuali economie residue all’Irsap e sanare così la difficile situazione che si era determinata. Dopo anni è arrivato il momento di operare e rinnovare, e questo è l’avvio”.

Il decreto di nomina, ha anche lo scopo di prevedere l’utilizzo del personale dei disciolti Consorzi ASI nelle more dell’adozione della pianta organica dell’ Irsap, regolare i rapporti di lavoro e quelli con lo stesso Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività produttive , nonchè le regole della rappresentanza legale e l’attività gestionale dei commissari liquidatori.

Ecco chi sono i commissari liquidatori delle ex Asi:

Dott.Antonino Montalbano ASI Palermo
Ing. Salvatore Callari ASI Agrigento
Dott. Giuseppe Sutera Sardo ASI Caltanissetta
Dott. Santi Garozzo ASI Catania
Dott. Dario Castrovinci ASI Siracusa
Dott. Leonardo Migliore ASI Ragusa
Ing. Carmelo Viavattene ASI Enna
Dott. Francesco Gallo ASI Gela
D.ssa Anna Di Martino ASI Caltagirone
D.ssa Domenica Marzullo ASI Messina
Ing. Pietro Re ASI Trapani