Stamane, la Questura di Palermo ha ricordato uno dei tanti agenti di polizia, uccisi dalla mafia, Natale Mondo, assistente capo, trucidato il 14 gennaio del 1988 dinanzi al negozio di giocattoli della moglie.

Corona di alloro alla squadra mobile di Palermo

Nel corso di una cerimonia solenne ed alla presenza di autorità civili e militari, il questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, ha deposto una corona di alloro dinanzi alla lapide posta nell’atrio della squadra mobile su cui il nome di Natale Mondo è inciso assieme a quello di tanti uomini della polizia uccisi dalla mafia.

Aveva contribuito alle indagini su Cosa nostra

Natale Mondo, palermitano di nascita, da poliziotto, dopo una breve esperienza in alcune città italiane, era tornato a Palermo dove aveva prestato servizio presso la Squadra Mobile dal 2 dicembre 1982 al 9 ottobre 1985.
Si era occupato prevalentemente di indagini sulle cosche mafiose attive nel capoluogo, apportando un prezioso contributo alle indagini su “Cosa Nostra”, in un periodo in cui affrontare sul campo la criminalità organizzata, specialmente per i poliziotti che erano originari del capoluogo, significava esporsi pericolosamente a terribili vendette.

Nel 1999 la Medaglia d’oro al valor civile

Per l’estremo sacrificio della propria vita, stroncata da un proditorio agguato criminale, Natale Mondo il 10 novembre 1999 è stato insignito della “Medaglia d’oro al valor civile alla memoria”.

Anche il Coisp Palermo ricorda Natale Mondo

Presso l’atrio della palazzina Boris Giuliano, una delegazione del Co.i.s.p di Palermo ha partecipato alla cerimonia di commemorazioni di Natale Mondo. Per il Co.i.s.p. “questi importantissimi momenti oltre a rappresentare il doveroso tributo a chi ha sacrificato la propria vita nella lotta contro la mafia, costituiscono un’occasione per trasmettere alle nuove generazioni quegli ideali di giustizia e libertà, su cui costruire un domani migliore non solo per Palermo ma per la tutta la Sicilia” che non ha dimenticato Natale Mondo e ed il suo coraggioso impegno.