Il Comando di Polizia Municipale e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, si sono fatti promotori di iniziative tese a migliorare ed agevolare la fruibilità del Porto di Palermo per alleviare il più possibile i disagi causati dai lavori in corso in via F. Crispi.

Una strategia comune in previsione del tradizionale aumento del traffico marittimo correlato al rientro di fine stagione verso il nord, sulla base della positiva esperienza dell’anno scorso e viste le previsioni di traffico passeggeri basate sullo studio delle prenotazioni già registrate.

Durante la riunione tecnica a cui hanno partecipato tutti gli enti interessati, si è concordato che il Comune e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, intensificheranno gli sforzi per fluidificare il traffico in entrata al Porto e velocizzare per quanto possibile i necessari controlli di sicurezza.

In tal senso, nel periodo da martedì 1 agosto a domenica 17 settembre l’Autorità di Sistema Portuale, venendo incontro alle richieste del Comune, aprirà un nuovo punto di accesso per il traffico passeggeri, rendendo fruibile il “ varco Sammuzzo” , sito di fronte la via M. Stabile, in corrispondenza degli orari di partenza delle navi. Inoltre in tutti i varchi esistenti verrà migliorata la segnaletica di indicazione, rendendoli subito evidenti a chi si dovrà imbarcare e data la mancanza di spazi di sosta dentro il porto, il personale incaricato dell’Autorità, stazionerà davanti gli ingressi per meglio indirizzare e ripartire i veicoli in entrata nella fascia oraria 17.30-20.30 in cui si riscontra il maggior flusso di veicoli.

Il Comando di Polizia Municipale a sua volta intensificherà i servizi di viabilità ed in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, agevolerà la circolazione nelle fasce orarie più critiche.

Per quanto riguarda il traffico merci, continueranno le attuali modalità di accesso riservare a mezzi pesanti da via Patti, dal varco S. Lucia e da via dell’Arsenale, così da separare l’accesso dei mezzi pesanti da quello delle autovetture col minor impatto possibile sulla viabilità della zona.
Un’ultima avvertenza per il solo giorno di martedì 1 agosto: ” il varco di via Patti sarà chiuso dalle ore 17.00 (in occasione di uno spettacolo, “ Teatro del Fuoco”, che si terrà nell’area del “Castello a Mare”) ed il traffico merci sarà indirizzato al Porto attraverso il varco “ S. Lucia”.-