Sono oltre 14mila, le aspiranti matricole che si preparano studiando, ai test per l’ammissione alle facoltà a numero chiuso dell’Università di Palermo. I più gettonati restano i corsi della Scuola di Medicina e Chirurgia. I test, fatta eccezione per il corso in Scienze per la Formazione primaria, la cui data non è stata resa nota, si svolgeranno dall’1 al 13 settembre.

Ecco il calendario delle prove:

1 settembre

Ingegneria per l’ambiente ed il territorio; Ingegneria Civile ed Edile; Ingegneria Cibernetica; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Gestionale e Informatica; Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni; Ingegneria Chimica; Ingegneria Biomedica; Ingegneria Elettrica; Ingegneria Gestionale; Ingegneria Meccanica; Ingegneria dell’Energia; Lingue e Letterature-Studi interculturali.

2 settembre

Scienze e Tecnologie Agroalimentari; Agroingegneria; Scienze Forestali ed Ambientali; Scienze e Tecnologie Agrarie; Viticoltura ed Enologia; Chimica; Scienze Fisiche; Scienze Geologiche; Beni culturali: conoscenza, gestione, valorizzazione (pomeriggio); Studi filosofici e storici (pomeriggio); Lettere (pomeriggio); Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.

3 settembre

Biotecnologie; Scienze biologiche; Chimica e tecnologie farmaceutiche; Farmacia.

5 settembre

Scienze politiche e delle Relazioni internazionali; Economia e Amministrazione aziendale (pomeriggio); Economia e Finanza (pomeriggio); Scienze del Turismo; Scienze dell’amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro; Statistica per l’Analisi dei Dati (pomeriggio); Sviluppo economico e cooperazione internazionale (pomeriggio).

I test per Conservazione e restauro dei beni culturali si svolgeranno il 6,7 e 8 settembre.

6 settembre

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.

7 settembre

Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni (pomeriggio); Scienze della comunicazione per le culture e le arti (pomeriggio); Disegno Industriale; Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; Informatica (pomeriggio); Matematica (pomeriggio); Consulente giuridico d’impresa; Giurisprudenza.

8 settembre

Servizio sociale; Architettura; Ingegneria edile-architettura; Educazione di Comunità (pomeriggio); Scienze dell’Educazione (pomeriggio).

9 settembre

Scienze delle Attività motorie e sportive; Scienze e tecniche psicologiche (pomeriggio).

13 settembre

Infermieristica; Ostetricia; Fisioterapia; Tecnica della riabilitazione psichiatrica; Logopedia; Ortottica; Tecniche del Laboratorio Biomedico; Tecniche di radiologia medica; per immagini e radioterapia; Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.