In tilt la raccolta dei rifiuti in alcuni quartieri periferici di Palermo. La Rap, società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento della spazzatura in città, ha avviato un piano di emergenza. I motivi di questi disservizi sarebbero legati ad una serie di concause. In primis si sono verificati alcuni guasti ai mezzi che servono gli itinerari di raccolta; c’è stata poi l’inibizione dell’ingresso ai compattatori, per svariate ore, presso il polo impiantistico a Bellolampo per consentire agli artificieri di far brillare la bomba ritrovata sui luoghi lo scorso lunedì. Ed ancora il turno domenicale che vede la forza lavoro ridotta. Ecco perché parte nord della città di Palermo, nei quartieri dell’Uditore, Cep San Giovanni Apostolo e Falsomiele principalmente, è stata protagonista suo malgrado di un vistoso rallentamento dei servizi nella raccolta dei rifiuti.

Le soluzioni alternative

L’azienda ha tempestivamente messo in campo diverse soluzioni. Dai mezzi alternativi come pale meccaniche e bobcat, temporanei trasferimenti di personale, dallo spazzamento al servizio di raccolta da cassonetto e altre azioni concordate in sede operativa e sindacale. Per efficientare e utilizzare i mezzi operativi la Rap ha disposto anche il trasferimento di alcuni equipaggi ed itinerari di raccolta dal turno antimeridiano al turno notturno. Sono state anche sollecitate le ditte che curano le manutenzioni dei mezzi  e l’azienda ha richiesto l’intervento di officine mobili e volanti affinché i tempi di attesa delle riparazioni si riducessero al minimo indispensabile.

Il programma notturno

In programma stanotte interventi nel quartiere San Giovanni Apostolo tra cui nelle vie Brunelleschi, Scaglione e Cosenza. A seguire anche le vie Ligotti, Favier, Padre Carmelo e la bretella laterale di viale Regione Siciliana nel tratto dal Santuario da Cruillas a via Giorgione e via Calandra. Domani in mattinata in programma interventi ad Acqua dei Corsari, via Galletti e via Messina Marine. Al di là di queste criticità, dove sono in corso i recuperi, proseguono gli interventi di Rap e Reset nei quartieri di Mondello, Partanna e Addaura ed in tutte le vie principali e laterali.

Le squadre già in attività

“Le squadre sono già in azione sia a Uditore che a Falsomiele e contiamo di recuperare le postazioni entro due giorni – spiega l’amministratore della Rap, Girolamo Caruso -. Stiamo lavorando anche ai confini della città dove la migrazione dei rifiuti e dei conferimenti illeciti da parte di residenti di altri comuni non si arresta. Il progetto estivo ‘presenza a lavoro’, grazie al quale gli operatori hanno rinunciato alle ferie ed ai permessi previsti dalla legge, a cui il personale ha partecipato con senso di responsabilità, si è concluso il 10 settembre e, dunque, si ripresentano, adesso, le criticità conseguenti alla ben nota carenza di personale”.

Articoli correlati