Ripristinare il Pronto soccorso all’ospedale di Partinico, ci sono le condizioni per farlo, perfino i locali separati dalla struttura Covid19 che attualmente la struttura ospedaliera ospita”.

E’ questo il succo della richiesta contenuta in una nota inviata all’assessore regionale della Salute Razza dal deputato M5S alla Camera Antonio Lombardo, che all’assessore regionale siciliano chiede il ripristino della struttura di soccorso, attualmente non più attiva perché l’ospedale di Partinico è stato destinato a Covid Hospital per fronteggiare la pandemia in corso.

“Questo – afferma il deputato – sta però causando notevoli disagi ai cittadini, che sono costretti, per le emergenze, a spostarsi al pronto soccorso dell’ospedale di Alcamo. Né potrebbe essere una soluzione per gli abitanti del comprensorio la guardia media medica operativa H24 con due medici e un’ambulanza 118 con medico a bordo, come previsto dall’Asp di Palermo, visto che la guardia medica non dispone dei mezzi tecnici di un ospedale per stabilizzare un paziente o di un laboratorio di analisi o di una radiologia”.

Per l’attivazione del pronto soccorso ci sarebbero perfino i locali con entrata, uscita e percorsi separati dalla struttura Covid.

“Si tratta – dice ancora il deputato Lombardo – dei locali seminterrati che già alcuni anni fa vennero utilizzati durante i lavori di adeguamento strutturale del vecchio pronto soccorso”.

In effetti, quando nel mese di marzo l’ospedale di Partinico è stato destinato ai pazienti Covid19, ci sono state vibranti proteste con tanto di presidio dei cittadini davanti la struttura ospedaliera. “Rivogliamo il nostro ospedale”, avevano tuonato ad alta voce, spaventati di non avere più  a disposizione una struttura sanitaria per le emergenze.

Come sottolinea Lombardo, la guardia medica della cittadina ed il pronto soccorso dell’ospedale di Alcamo non sembrano bastevoli a fronteggiare le innumerevoli richieste di assistenza anche perché l’ospedale di Partinico serviva un’ampia fetta di pazienti del territorio circostante.

 

Articoli correlati