Sicilia, regione con alto rischio idrogeologico, risulta ad oggi l’unica Regione che attende l’approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri del Piano di gestione del rischio alluvioni. Una contraddizione, non l’unica, visto il contesto territoriale che distingue la Sicilia.

Secondo quanto sottolineato nell’edizione di oggi del Quotidiano di Sicilia, dovrebbe essere ormai imminente il via libera. Nello scorso mese di marzo è arrivato, da Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dei beni Culturali, il decreto di via libera sulla compatibilità ambientale  sulla proposta di piano elaborata dalla Regione Sicilia con alcune raccomandazioni e osservazioni a cui l’amministrazione si dovrà attenere.

In primiis la chiara definizione degli obiettivi “concreti” che si intende perseguire e sopratutto occorre spiegare come monitorarli con opportuni indicatori.

Insomma date queste risposte la Sicilia dovrebbe ottenere l’agognata approvazione dal Cdm come distretto idrografico finalmente andare a completare la liste dei territori che hanno avuto l’approvazione definitiva dei propri piani.