Tutto pronto a Malta per la 25^ edizione della GIG Marathon, prova valida quale tappa inaugurale del Running Sicily-Coppa Conad 2019. Ancora una volta la lotta per il primato dovrebbe risolversi in una lotta a due tra i marocchini Said El-Bazouzi e Mohammed Hajjy. Il primo trionfò lo scorso anno sul lungomare di Sliema davanti proprio ad Hajjy che domani (domenica 24 febbraio) andrà a caccia della 7^ vittoria nella più importante manifestazione sportiva dell’Isola di Malta. Hajjy, trionfatore in carriera in 95 maratone (e vincitore nel 2017 del Running Sicily-Coppa Conad), detiene anche il primato della corsa stabilito nel 2013 con il tempo di 2:16:06.

A contendere il successo ad Hajjy ed El Bazousi, dovrebbero essere i connazionali Habid Ezamzami, Hicham Buofars e Zaituni Younes, mentre tra gli italiani (saranno 500 al via) fari puntati su Massimo Leonardi, vincitore lo scorso 5 dicembre della Maratona di Lecce.

“Malta si prepara a vivere una vera e propria festati dello sport – ha sottolineato il direttore tecnico del Running Sicily-Coppa Conad, Nando Sorbello (domani per l’occasione speaker ufficiale della gara, ndr) – saranno oltre 5.000 gli atleti al via, di cui 3.000 stranieri provenienti da tutte le parti del mondo che si misureranno sia nella Mezza che nella Maratona. Tanti anche i runners provenienti dalla Sicilia che proveranno a conquistare i primi punti validi per la classifica generale del Running Sicily”.

Il via alla Maratona è in programma domani alle 7.30 (la Mezza maratona avrà inizio alle 9.15) fuori dai bastioni della vecchia capitale maltese, Mdina. Lungo il percorso, che si snoderà attraverso diverse città e villaggi, gli atleti saranno intrattenuti da 32 postazioni di musica dal vivo. Dopo la tappa inaugurale di domani a Malta, il programma della VI edizione del Running Sicily-Coppa Conad prevede il 28 aprile la 10 Km. di Cefalù, quindi l’11 maggio la 9^ edizione della Mezza Maratona di Capo d’Orlando (in notturna) ed il 23 giugno la “novità” del Trofeo Città di Monreale con la ormai classica conclusione il 20 ottobre con la Palermo International Half Marathon, “impreziosita” quest’anno dal prestigio di Campionato Italiano assoluto di Mezza Maratona.