Al via la manifestazione “Eccellenze in Comune, insieme per la vita”, in programma venerdì (17 giugno) nel complesso monumentale della Magione, a Palermo, su iniziativa di NutriSicilia.

Saranno tre giorni di iniziative, volte a promuovere la cultura della prevenzione e dell’educazione alla salute ed all’ambiente. In particolare, si farà il punto sui risultati della ricerca scientifica in campo medico, biologico, genetico, neurologico, psicologico, sociologico, agroalimentare e geologico, per proporre un cambiamento di stile di vita e favorire l’inversione di tendenza sullo sviluppo di malattie cronico-degenerative, che insorgono nell’uomo anche a causa di errati stili di vita.

Temi privilegiati saranno quello della nutrizione, già a partire dall’età pediatrica, e la salvaguardia della natura e dell’ambiente, spazio vitale, da tutelare e proteggere.

“È una manifestazione – sottolinea Rita Vinci – che è volta a mettere insieme imprese e consumatori per proporre un modello di vita più consapevole, a partire dalla nutrizione. Si tratta di un tema importantissimo, che investe il campo alimentare, quello dello sport, quello della crescita e, non ultimo, la salute. Una corretta nutrizione è la base per una società più consapevole”.