Alberto Samonà e Vittorio Sgarbi sono gli ospiti della diciassettesima puntata di Casa Minutella. L’appuntamento è per domani (21 dicembre) alle 14,45 su Blogsicilia.it, Tempostretto.it e Video Regione, sul canale 16 del digitale terrestre.
A Casa Minutella, Alberto Samonà e Vittorio Sgarbi
Alberto Samonà è l’attuale assessore dei Beni Culturali e dell’identità siciliana. Vittorio Sgarbi – deputato nazionale e critico d’arte – ha ricoperto in passato lo stesso incarico (dalla fine del 2017 a marzo dell’anno successivo). Sgarbi lasciò l’incarico in aperta polemica con il presidente siciliano Nello Musumeci.
Tra il mandato del critico d’arte e quello dell’attuale responsabile della cultura, al timone dell’assessorato venne nominato Sebastiano Tusa, archeologo, politico e accademico. Tusa perse la vita nell’incidente aereo del volo Ethiopian Airlines 302, partito da Addis Abeba e diretto a Nairobi il 10 marzo 2019. L’archeologo avrebbe dovuto prendere parte ad una conferenza internazionale organizzata dall’Unesco a Malindi. Dopo un breve interim del presidente Musumeci, la guida della cultura siciliana è stata affidata ad Alberto Samonà.
A Casa Minutella, lo stato di salute della cultura in Sicilia
Con Samonà e Sgarbi si parlerà dello stato di salute della cultura in Sicilia e le sue prospettive per l’immediato futuro. Al programma parteciperanno anche il regista teatrale Alfio Scuderi e le giornaliste Simonetta Trovato e Alessandra Serio (Tempostretto).
Nella seconda parte del programma verrà mandato in onda il reportage “La Città dei poveri”, realizzato da Massimo Minutella per la regia di Antonio Turco.
Commenta con Facebook