Alberto Samonà e Vittorio Sgarbi sono gli ospiti della diciassettesima puntata di Casa Minutella. L’appuntamento è per domani (21 dicembre) alle 14,45 su Blogsicilia.it, Tempostretto.it e Video Regione, sul canale 16 del digitale terrestre.

A Casa Minutella,  Alberto Samonà e Vittorio Sgarbi

Alberto Samonà è l’attuale assessore dei Beni Culturali e dell’identità siciliana. Vittorio Sgarbi – deputato nazionale e critico d’arte – ha ricoperto in passato lo stesso incarico (dalla fine del 2017 a marzo dell’anno successivo). Sgarbi lasciò l’incarico in aperta polemica con il presidente siciliano Nello Musumeci.

Tra il mandato del critico d’arte e quello dell’attuale responsabile della cultura, al timone dell’assessorato  venne nominato Sebastiano Tusa, archeologo, politico e accademico. Tusa perse la vita nell’incidente aereo del volo Ethiopian Airlines 302, partito da Addis Abeba e diretto a Nairobi il 10 marzo 2019.  L’archeologo avrebbe dovuto prendere parte ad una conferenza internazionale organizzata dall’Unesco a Malindi. Dopo un breve interim del presidente Musumeci, la guida della cultura siciliana è stata affidata ad Alberto Samonà.

A Casa Minutella,  lo stato di salute della cultura in Sicilia

Con Samonà e Sgarbi si parlerà dello stato di salute della cultura in Sicilia e le sue prospettive per l’immediato futuro. Al programma parteciperanno anche il regista teatrale Alfio Scuderi e le giornaliste Simonetta Trovato e Alessandra Serio (Tempostretto).

Nella seconda parte del programma verrà mandato in onda il reportage “La Città dei poveri”, realizzato da Massimo Minutella per la regia di Antonio Turco.

Articoli correlati