“Intendo sottolineare con forza, a nome di tutto il sistema di emergenza-urgenza 118 della Regione, l’utilità delle MSB (mezzi di soccorso di base, ovvero le ambulanze con a bordo soccorritori e senza medici)”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute della Regione Siciliana Baldo Gucciardi, riferendosi alle parole pronunciate dal manager dell’Asp di Messina Gaetano Sirna che avrebbe definito il servizio delle MSB “inutile e addirittura pericoloso”.

“Ci sono tanti esempi, anche in Sicilia, che dimostrano invece quanto sia importante anche la presenza dei mezzi di soccorso di base – aggiunge l’assessore Gucciardi – In Italia la maggior parte delle ambulanze è equipaggiata con soli soccorritori e la presenza delle MSB nel servizio di emergenza-urgenza è prevista a livello normativo dallo Stato con le Regioni che devono recepire il decreto. Affermazioni che vanno in contrasto con questo principio rischiano solo di creare allarmismo, delegittimando il lavoro ed il sacrificio di tanti soccorritori del 118 che svolgono giornalmente con diligenza e professionalità il proprio lavoro”.