Anche i biologi potranno essere assunti dalle ASP e dalle Aziende Ospedaliero-Universitarie della Regione Siciliana.

Grazie alla circolare n. 29836 del 13 Aprile 2018, emanata dall’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, si sblocca una vicenda anomala, paradossale e profondamente ingiusta che per molti mesi ha tenuto sotto scacco centinaia di professionisti sanitari biologi (molti di questi in servizio a tempo determinato da anni presso gli ospedali siciliani) che non potevano essere stabilizzati (come gli altri professionisti sanitari), a causa di problemi “burocratici” ed “interpretativi” su norme di riferimento nazionale, che di fatto bloccavano qualunque procedura di assunzione presso le ASP o le Aziende Ospedaliere della Regione Siciliana.

La parola “fine” a questa brutta pagina della sanità siciliana è stata messa dall’assessore Razza, che sin dal suo insediamento si è reso disponibile ad intervenire sulla delicata questione. “A nome del Comitato Regionale Biologi – interviene la coordinatrice Agata Daniela Azzarello – siamo particolarmente grati all’assessore Razza, ed ai suoi più stretti collaboratori, gli avvocati Lo Re e Sorelli, interpreti di quel cambiamento in positivo che vede la Pubblica Amministrazione sempre più vicina ai cittadini: finalmente, tutti noi biologi siamo posti al pari degli altri professionisti sanitari del SSR.

Auspichiamo, adesso, che tutti i direttori generali di ASP e Aziende Ospedaliero-Universitarie, in accordo con i piani triennali del fabbisogno del personale, procedano speditamente a mettere in atto tutte le procedure di assunzioni previste dalla legge”.

Il Comitato, inoltre desidera manifestare un doveroso e sentito ringraziamento ad ANAAO-Assomed ed in particolare al dott.re Pietro Pata, alla Dott.ssa Gisella Parrinello, alla Dott.ssa Elisabetta Lombardo e al Dottore Pino Liberti che hanno seguito attivamente l’intera complicata vicenda fino alla sua risoluzione. Un sentito ringraziamento va inoltre al Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi Sen D’Anna che, tramite il Consigliere Nazionale dott. Federico Li Causi, ha operato una importante e delicata mediazione con l’Assessorato Regionale alla Sanità. Grazie a Stefano Passerello della UIL- FPL che conferendo il mandato a Daniela Azzarello ha contribuito alla formazione del comitato stesso, al professore Aurelio Maggio dell’Università di Palermo ( per i rapporti con l’ Università), al Dott.re Ignazio Del Campo (analista tecnico Policlinico di Catania) che con la sua collaborazione, esperienza e conoscenza ha fornito i supporti tecnici amministrativi.

Un ringraziamento all’Avvocato Marco Falcone, che ha sempre creduto in una risoluzione del problema e che ci è stato vicino dall’inizio. Grazie anche all’Avvocato Dario Sammartino che dall’inizio, con dedizione e senza remore, ha fornito e continua a fornirci il supporto legale per ogni vicissitudine inerente a questa complessa vicenda.