Il Teatro De Seta ospiterà domenica 8 luglio 2018, alle 20.30, il Concerto della SKILLIE CHARLES ORCHESTRA con il suo repertorio di musica soul e blues gospel in connubio perfetto con il sound jazz del Quartetto Canali,Giarrizzo,Anselmo,Consoli LA PALERMO JAZZ BLEND e la fisarmonica di PIERPAOLO PETTA
Una serata di beneficenza per il settore paraolimpico organizzata dall’Associazione MarcoSacchi in collaborazione con la A.S.D. Club Scherma Palermo.

La tematica dello sport paralimpico è una questione molto delicata che tocca migliaia di persone in tutta Italia. Atleti che ogni giorno, nonostante le ingenti spese, lottano contro le proprie disabilità con coraggio e dedizione. In particolare, gli schermitori diversamente abili del Club Scherma Palermo affrontano dei costi di gestione annuali molto alti: a partire dalle lunghe e difficili trasferte necessarie per le competizioni più importanti, fino ad arrivare agli allenamenti quotidiani, per i quali sono necessarie delle particolari pedane adatte alle carrozzine. Per questi atleti lo sport è ben più di una passione, rappresenta una ragione di vita che li aiuta a superare ogni difficoltà.

Il ricavato della serata, che prevede un ingresso di solidarietà di 10€, verrà dunque devoluto in favore di questa importante iniziativa. Grazie ai fondi raccolti con il concerto organizzato lo scorso anno abbiamo contribuito all’acquisto di biglietti aerei e trasporti vari che hanno permesso di raggiungere traguardi straordinari due ori , due argenti e due bronzi al Campionato Italiano Assoluto che si è concluso da pochi giorni.
Il nostro obiettivo sarà supportarli per imprese ancora più grandi

Skillie Charles Orchestra

La Skillie Charles Orchestra nasce dalla passione per il blues dei fondatori Carlo Schilleci e Antonio Macaluso. Il repertorio della band, nata nel 2004, prende spunto dalle radici della musica dei neri afroamericani, con la rilettura di brani blues e gospel secondo i canoni dei rispettivi generi, oltre ai riferimenti ai grandi maestri del soul e del R’n’B anni ’60 e ’70 quali Ray Charles, Solomon Burke, Otis Redding, Marvin Gaye, Aretha Franklin ed i Blues Brothers. Il gruppo si caratterizza per la poderosa sezione fiati ed è arricchito, nel pieno rispetto della tradizione soul stile Stax e Motown, da un gruppo di coriste, alcune delle quali provenienti da esperienze gospel.

Palermo Jazz Blend

E’ un gruppo nato dall’incontro di diverse sensibilità ed esperienze musicali, accomunate dalla passione per il jazz e la musica del novecento popolare e classica. Al Trio “Giarrizzo-Anselmo-Consoli” (al secolo: Riccardo Anselmo ed Eugenio Consoli, direttori di servizio dell’ARS ; Renato Giarrizzo insegnante del Conservatorio) quest’anno si è aggiunto un altro elemento, Giancarlo Canali, flauto traverso; un inserimento felice e ben riuscito a tutto vantaggio di una complessità di toni e di armonie che anima la jazz fusion anni ’70.

Pierpaolo Petta

Musicista e compositore palermitano sempre con la fisarmonica in spalla. Scrive musica per il teatro, accompagna da undici anni Sergio Vespertino, e per la televisione, ha firmato un contratto con la Rai per l’utilizzo delle sue musiche per i programmi della tv di Stato. Nel corso della sua carriera Pierpaolo Petta ha realizzato ben tre album. La trilogia discografica del compositore è profondamente influenzata dalle sue origini albanesi. Il primo album, infatti, si intitola Mos prit, che vuol dire “non aspettare” ed è composto da brani inediti e cover. Il secondo Kërkím, vuol dire “ricerca”, e qui il fisarmonicista ha espresso tutto il suo amore per la sua cultura, le sue tradizione e la sua voglia di ricercare linguaggi musicali nuovi. Il terzo e ultimo lavoro si intitola Zjarri, che tradotto in italiano significa “fuoco”, è un cd ricco e caratterizzato da più generi musicali, in cui l’artista si è sbizzarrito cercando di rappresentare le sue anime jazz, folk e lirico

Club Scherma Palermo

La A.S.D. Club Scherma Palermo nasce il 12 gennaio 2012 ad opera di un gruppo di appassionati schermitori. La missione è quella di riportare in primo piano la nobile disciplina della scherma nel panorama sportivo palermitano e nazionale, con un occhio di riguardo all’attività svolta dagli atleti diversamente abili.
L’istruttore Massimo La Rosa, Direttore Tecnico del Club, ha compiuto questa scelta consapevole dell’enorme valore sociale, educativo e riabilitativo dello sport per disabili.
Affiliato alla Federazione Italiana Scherma, al CONI e al CIP, il Club Scherma Palermo opera dividendo i suoi corsi in fasce d’età (a partire dai 5 anni) con l’obiettivo di ottenere risultati nelle varie competizioni regionali e nazionali. Risultati che non sono tardati ad arrivare: il Club Scherma Palermo, infatti, può vantare 7 medaglie ai Campionati Mondiali, 7 ai Campionati Europei e ben 48 nei Campionati Italiani.
Gli ultimi successi meritati raccolti tra il 2017 e le gare nazionali di questi ultimi giorni:
Risultati Internazionali
William Russo – medaglia di bronzo campionati del mondo di scherma in carrozzina Roma 2017 – fioretto maschile cat. C

Risultati Nazionali
Marcella Li Brizzi – Campionessa Italiana di spada femminile cat. A Milano 2018
Marcella Li Brizzi – Medaglia di bronzo sciabola femminile cat. A Campionati italiani assoluti Milano 2018

William Russo – Campione italiano di spada maschile cat. C Milano 2018
William Russo – Medaglia d’argento di fioretto maschile cat. C Campionati italiani assoluti Milano 2018

Francesco Di Franco – Medaglia di bronzo nella sciabola maschile cat. B Campionati italiani assoluti Milano 2018

Squadra di spada maschile (Russo – Di Franco – Trombetta) – Medaglia d’argento Campionati italiani assoluti Milano 2018

Risultati Regionali
Marcella Li Brizzi – Campionessa regionale di spada femminile cat. A 2018
Valerio Trombetta – Campione regionale di spada maschile cat. A 2018

Associazione MarcoSacchi

Nata in memoria del cineoperatore giornalista Rai scomparso un anno fa, scopo principale dell’Associazione MarcoSacchi, è la valorizzazione e la promozione dell’educazione all’immagine e all’utilizzo responsabile dei mezzi di comunicazione, favorendo una nuova cultura di informazione e formazione che tenga conto dei valori dell’etica, delle relazioni umane, della salvaguardia della salute e della tutela dell’ambiente.