“Se qualcuno pensa di intimidirmi si sbaglia di grosso perché non conosce la mia storia personale e professionale. Ho già incaricato i miei legali di querelare l’autore dell’articolo e l’editore della testata web che ha pubblicato la notizia su un mio presunto grave problema di salute che porterebbe allo scioglimento del parlamento regionale e conseguenti elezioni anticipate. Mai stato così bene. Evidentemente, nella nostra azione di governo stiamo toccando alcuni nervi scoperti”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in riferimento alla notizia riportata dal sito web italyflash.it, il cui editore è stato coinvolto in passato in alcune inchieste giudiziarie.

Il proprietario del blog, successivamente, con una nota ufficiale inviata a Palazzo d’Orleans, ha chiesto scusa al presidente della Regione Siciliana.

Deni ha comunicato anche di avere “prontamente rimosso il suddetto articolo ad opera di Salvatore Petrotto, responsabile editoriale del blog” e di averlo “inibito dallo scrivere altri articoli che possano essere diffamatori”.

 

Tardino, “Solidarietà al presidente”

Arrivano gli attestati di solidarietà al governatore dell’Isola. Annalisa Tardino, europarlamentare, componente della commissione Trasporti e Turismo e commissario della Lega Sicilia per Salvini Premier sottolinea: “Esprimo solidarietà al presidente Renato Schifani in merito alla notizia di un suo presunto grave problema di salute, che porterebbe allo scioglimento del parlamento regionale e alle elezioni anticipate in Sicilia. Evidentemente a qualcuno, sia a Roma che in Sicilia, piacerebbe andare ad elezioni anticipate, ma il messaggio di oggi è che queste persone devono rassegnarsi. La maggioranza di centrodestra è solida, i leader sono legati da rapporti veri, progetti e programmi concreti e non da meri opportunismi o cartelli elettorali a maggioranze variabili a seconda della competizione da affrontare”.

Ed ancora: “Sono anche grata per le parole di chiarimento espresse sul finanziamento al Ponte sullo Stretto, che mettono a tacere le ipotesi circolate nei giorni scorsi e ribadiscono l’attenzione e la mole di investimenti dedicati alla Sicilia dal Mit e dal Ministro Salvini, mai visti prima d’ora. Il Ponte è una priorità del governo nazionale, regionale e da ieri anche ufficialmente parte delle reti di trasporto europee (TEN-T), con buona pace dei signori del NO, nemici dello sviluppo e dei siciliani”.

Caronia, “Barbarie diffondere false notizie su salute presidente Schifani”

Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana, afferma “Propalare notizie false sulla salute del presidente alla Regione è barbarie e non giornalismo. Fa bene il presidente Schifani a querelare quanti si sono resi responsabili di tale nefandezza. Non posso che esprimere solidarietà a Renato Schifani che in questo anno di legislatura ha dimostrato di non risparmiarsi assolutamente negli impegni che la carica gli riserva. Qualcuno freme per votare, ma non ci sono elezioni regionali in vista e il 2027 è davvero lontano. Piuttosto ci si concentri sulle cose da fare come bene sta facendo la maggioranza di centrodestra che dopo svariati anni permetta alla Sicilia di varare la legge di stabilità e il bilancio nei tempi prestabiliti, senza ricorrere all’esercizio provvisorio. Fa specie che in certi ambienti politici ci si eserciti vergognosamente nel fare i tirapiedi, ma come è  noto ciò produce l’effetto contrario”.

Forza Italia, “Intervenga l’ordine dei Giornalisti”

“Solidarietà al Presidente Schifani e rifiuto di qualsiasi fake-news, ancor più grave quando tocca la sfera privata. “Li esprimono il coordinatore regionale di Forza Italia Marcello Caruso e il Capogruppo all’Ars Stefano Pellegrino, dopo la diffusione di alcune notizie del tutto infondate sulla salute del Presidente della Regione. I due rappresentanti forzisti si dicono certi “che nessuna forma di violenza potrà mai condizionare l’operato del Governatore e del suo Governo, ma è indubbio che di fronte a comportamenti così gravi non si può rimanere passivi”.

“Ci auguriamo – concludono – che anche l’Ordine dei Giornalisti si attivi per sanzionare un comportamento certamente inaccettabile da parte di suoi, ahi noi, iscritti che rischiano di denigrare una intera categoria”.

Fratelli d’Italia: “Solidarietà a Schifani”

“A nome mio personale e del gruppo di Fratelli d’Italia esprimo la massima solidarietà al presidente della Regione per la fake news relativa al suo stato di salute. Una notizia infondata, come lo stesso Renato Schifani ha precisato, che quindi è da condannare nel modo più assoluto”. Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo all’Ars di FdI, commentando la querela annunciata dal governatore nei confronti di una testata online.

La condanna di Cuffaro

“Condanniamo, nel modo più assoluto, la fake news relativa allo stato di salute del presidente della Regione al quale la Democrazia Cristiana esprime piena solidarietà. Non si può rimanere inermi davanti a comportamenti così gravi che colpiscono la sfera privata”. Lo dichiara il segretario nazionale della DC, Totò Cuffaro.

“Si tratta di un fatto molto grave e inqualificabile che nulla ha a che fare con la deontologia giornalistica e chi ha voluto circolasse questa notizia, dal cattivo gusto, vorrebbe sicuramente andare ad elezioni anticipate, ma dovrà rassegnarsi. Esprimo a Renato Schifani e alla sua famiglia la mia massima solidarietà e quella dell’intera Democrazia Cristiana”.