Sono 300 (delle quali 180 privati) su circa 500 gli asili che hanno inviato la lista dei bambini in regola con le vaccinazioni nella provincia di Palermo. Scade infatti il prossimo 10 settembre il termine entro il quale i genitori degli alunni delle scuole d’infanzia e delle sezioni primavera (primine) devono consegnare i documenti vaccinali o l’autocertificazione per i propri figli. “Basta anche mandare una mail – spiega il commissario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela – con la manifestazione di volontà di fare vaccinare i propri figli. E’ ingiustificato l’allarme che si è diffuso. Ogni giorno vengono eseguite circa 2.500 vaccinazioni nella Provincia di Palermo. Si viaggia sulle 40-50 mila vaccinazioni al mese”.

“Contiamo – dice Nicolò Casuccio, direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asp – di raggiungere le 500 mila dosi entro l’anno”.

“Abbiamo scoperto che cinque famiglie a Cinisi (Pa) non hanno mai vaccinato i propri bambini. Tra i nati nel 2014, il 7% non ha completato il ciclo primario di prevenzione. Si tratta di circa 40 mila bambini” comunica poi sempre Casuccio, direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asp Palermo.

“A questo si aggiunge un forte calo – prosegue – nelle vaccinazioni per il morbillo. A Palermo, nonostante la risalita nel 2016, solo 85% dei bambini nati nel 2014 sono stati vaccinati. Per fortuna il fenomeno è in calo e negli ultimi cinque giorni abbiamo raddoppiato le dosi somministrate per morbillo, parotite, rosolia ed esavalente”.

Casuccio ribadisce che “i controlli sui vaccini sono superiori a quelli sui farmaci. Verrebbero subito bloccati se ci fosse anche un solo lotto con problemi”.