Sicilia regina dell’estate anche nel 2016. Ad eleggerla la nostra isola come meta privilegiata per le vacanze di italiani e stranieri è il sito che si occupa di case vacanza e di affitti low cost: casavacanza.it. La Sicilia risulta essere la destinazione italiana più ricercata dagli stranieri, insieme a Sardegna, Toscana e Liguria.

Nel dettaglio, è dalla Germania che arriva il maggior numero di richieste (29%), seguita da Francia (19%) e Svizzera (14%). Non mancano, però, prenotazioni da Gran Bretagna e Olanda (entrambe con il 5%), Belgio (4%), Spagna (3%) Polonia, Stati Uniti e perfino Russia.

Ma non sono solo gli stranieri a cercare vacanze in Sicilia. Per quanto riguarda l’Italia, le preferenze dei vacanzieri sono sicuramente orientate verso le isole, anche se si preferiscono quelle minori degli arcipelaghi siciliane.

Riconoscimenti arrivano anche da TripAdvisor e dai Travelers’Choice Islands Award, che hanno premiato  Favignana, Ustica, Lipari, Salina e Vulcano.

Resta il grande tema dei servizi che non sempre sono adeguati e della proposta turistica poco integrata. interventi non eccessivamente complessi che potrebbero permettere al turismo siciliano di fare davvero il salto di qualità che da anni non riesce a fare.

Leggi anche

Spiagge, coste e fondali puliti: l’intervento di Legambiente

Sono in Sicilia le sei spiagge più belle d’Italia

Articoli correlati