Tamponi a rilento ‘ora e mezza in attesa in aeroporto prima di sottoporsi al tampone rapido. La protesta per la lunga fila è stata segnalata da diversi passeggieri arrivati ieri sera nello scalo palermitano.

I passeggeri sono attivati alle 22.30 e sono andati via a mezzanotte. La lunga fila si vede nella foto –

Secondo l’Asp, che gestisce il servizio all’aeroporto, non c’è nulla di anomalo. “La macchina funziona perfettamente – spiegano dall’azienda sanitaria – e il tempo di attesa medio è di circa 10 minuti. E’ chiaro – puntualizzano – che se atterrano più aerei a distanza di pochi minuti dall’altro e la fila che si crea è di circa 500 persone, come successo ieri sera, i tempi si allungano. Ma la stragrande maggioranza dei passeggeri è soddisfatta del servizio. Solo ieri – concludono – sono stati processati 1.628 tamponi, solo due sono stati trovati positivi”.

Una situazione che potrebbe ripetersi oggi, visto che sono attesi 49 aerei con un picco di 7 voli tra le 20,30 e le 21,20.

Dall’aeroporto precisano che ai disabili, alle donne incinte o ai genitori con figli piccoli è comunque sempre garantita la priorità.

E ricordano che prima di sottoporsi al test sarà necessario compilare la modulistica di registrazione-preaccettazione e in formato cartaceo disponibile all’ingresso dell’area covid test. Mediante la compilazione e l’invio online del form di registrazione, sarà possibile abbreviare notevolmente i tempi di attesa per lo screening sanitario. La registrazione non determina la prenotazione.

Per effettuare il test, che sarà gratuito, è obbligatorio esibire la carta di imbarco.

Articoli correlati