Anche per il 2017 la Targa Florio, giunta alla 101 edizione, conferma la formula della manifestazione unica,  che vedrà nelle stesse date disputarsi la parte “Classic” con la Targa Florio Classica ed il Ferrari Tribute, e contemporaneamente, ma su percorsi completamente diversi, la parte “Moderna“, con il Campionato Italiano Rally CIR, l’Historic Rally e il CR – Campionato Regionale.

La presentazione della manifestazione è avvenuta nel corso della fiera Milano auto classiche, Presenti il presidente di ACI Italia, Angelo Sticchi Damiani, il presidente dell’Automobile Club Palermo ed organizzatore della gara, Angelo Pizzuto e l’ex team manager di Formula Uno, Giancarlo Minardi. La 101° edizione della gara più antica del mondo, per il 2017 sarà anticipata di due settimane, e precisamente dal 20 al 23 aprile 2017.

 

“In attesa dei lavori sulla SS 120 Cerda-Caltavuturo, annunciati dall’Anas che ci consentiranno il ripristino di una buona parte del vecchio circuito nel 2018 – ha dichiarato Pizzuto – stiamo lavorando ad una ipotesi che possa coinvolgere Caltavuturo e Sclafani Bagni”.

Inoltre al vaglio anche il ripristino della PS Pollina considerata dalla commissione troppo veloce e pericolosa (considerato anche gli incidenti dello scorso anno), sono allo studio alcune soluzioni tecniche.

Confermate la Geraci- Castelbuono e la novità  Gratteri-Gibilmanna-Cefalù, una PS che si disputerà “au contraire” e che sara’ molto tecnica ed impegnativa anche per i migliori piloti.

Novità dell’ultima ora anche per la Targa Florio Classica e Ferrari Tribute, che si svolgerà nella parte orientale della Sicilia con partenza da Taormina e farà tappe nelle principali località storico-culturali.

 

Tra le novità l’introduzione di  una prova speciale di regolarità nel centro storico di Castellana Sicula.

Confermata la prova spettacolo a Collesano e l’arrivo del Cir in piazza Duomo a Cefalù.