“Tante risorse per recuperare il divario tra Nord e Sud. Un divario generazionale e di genere. Il 25 settembre i cittadini devono valutare come sono state formate le liste. Noi abbiamo persone radicate nel Mezzogiorno, gli altri hanno candidato persone che in Sicilia sono venuti solo per fare un bagno”. Lo ha detto Teresa Bellanova, ex  viceministra alle Infrastrutture, questa mattina in conferenza stampa di Italia Viva a Palermo, assieme al presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone. Italia Viva in Sicilia sostiene la candidatura di Gaetano Armao.

Il terzo polo e il voto utile

A chi ritiene un voto non utile quello al Terzo Polo, Bellanova dice che “hanno paura di una forza tranquilla che parla con il lavoro che ha fatto. Abbiamo sostenuto Mario Draghi, mi sono dimessa per mandare a casa Conte. Draghi è la persona più autorevole che abbiamo in Italia, mandato a casa da Conte, Salvini e Berlusconi perchè sono invidiosi del lavoro che si sta facendo. Il voto utile è quello che esprimeranno gli italiani mandando in Parlamento persone competenti”.

La figura di Draghi

Un eventuale ritorno di Draghi? L’esperienza di Draghi potrà continuare se avremo gruppi parlamentari in grado di sostenere questa battaglia anche in Parlamento. Se al senato gli schieramenti non avranno numeri sufficienti, si dovrà fare ricorso a una persona autorevole. Chiediamo per il bene di questo paese è che a coordinare il lavoro del governo ci sia la persona più adeguata.

Le priorità per il rilancio della Sicilia

“Infrastrutture, investimenti concreti sullo sviluppo e giovani che devono poter stare nel Mezzogiorno e mettere nelle disponibilità del sistema le loro competenza.Queste le emergenze priorità oltre al lavoro di qualità per le nuove generazioni”.

Renzi a Palermo

Intanto domenica arriverà nel capoluogo siciliano Matteo Renzi per tentare ancora di più di conquistare gli ultimi elettori indecisi prima del rush finale della campagna elettorale fio all’election-day del 25 settembre. L’incontro è previsto alle 10.30. Renzi arriverà a Palermo nello stesso frangente in cui ci sarà anche il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte in Sicilia (sabato sarà a Palermo). Poi sarà la volta di Giorgia Maloni, attesa martedì 20 al politeama.