Sono tornati oggi al lavoro gli addetti alla manutenzione del Tram Palermo della EDS Infrastrutture. Ieri al quinto giorno di sciopero, l’azienda ha incontrato la Fiom di Palermo. Alla fine di una lunga trattativa, la Eds Infrastrutture ha formalizzato le date in cui pagherà tutti gli arretrati e dichiarando inoltre che l’ 11 ottobre, all’incontro tra l’Amat, stazione appaltante, e l’Ati, che raggruppa EDS, Bombardier e SIS, se si raggiungerà l’intesa per i pagamenti dei lavori già in corso, EDS sarà nelle condizioni di consolidare la regolarità delle retribuzioni.

“La richiesta alla base di queste giornate di sciopero è stata unicamente la certezza delle retribuzioni e della tempistica del pagamento degli arretrati. Abbiamo ottenuto, oltre ai primi pagamenti che saranno erogati già a partire dal lunedì prossimo e che riguardano marzo e luglio, l’impegno dell’azienda a saldare agosto e settembre nei giorni successivi”, dichiarano Angela Biondi e Francesco Foti della Fiom Cgil di Palermo – Inoltre, da tempo, chiedevamo all’azienda di riconoscere ai lavoratori quanto previsto per le trasferte giornaliere. Abbiamo ottenuto il riconoscimento del diritto siglando un’ipotesi d’accordo che prevede un’indennità giornaliera legata alla prestazione di 13 euro, somma superiore a quanto previsto dal contratto.”

L’ipotesi di accordo è stata portata in assemblea e 20 lavoratori l’hanno approvata all’unanimità. “Continuiamo a credere – continua la Fiom Cgil di Palermo -che la determinazione con cui i lavoratori lottano per i propri diritti sia l’unico modo per ottenerli”

Articoli correlati