“Ci hanno aggrediti a colpi di bottiglie dopo avere sentito il nostro accento”. E’ la denuncia presentata da un gruppo di turisti francesi, sei per l’esattezza, che hanno raccontanto di essre stati circondati da una ventina di palermitani mentre giravano fra le piazze della movida della città. Una aggressione apparentemente immotivata finita in una rissa a senso unico. Il tutto è avvenuto in zona Cala e il bilancio sarebbe di tre turisti feriti.

Un passante ha soccorso due dei tre francesi che sarebbero svenuti a causa delle ferite e poi trasportati in ospedale dove sono stati necessari diversi punti di sutura. Gli altri tre sono rimasti illesi. Adesso i carabinieri potrebbero sequestrare le immagini delle telecamere di videosorveglianza per potere ricostruire l’esatta dinamica.

E’ quanto racconta il quotidiano La Repubblica nell’edizione oggi in edicola. Una movida violenta quella di Palermo secondo il giornale che parla anche di un secondo episodio nel quale a picchiare un ristoratore sono stati tre militari inglesi che fanno parte dell’operazione Triton ed erano in città dopo l’attracco della loro nave, la Hms Echo, al porto.

In questo secondo episodio la violenza sarebbe scaturita da alcuni apprezzamenti pesanti da parte dei tre militari nei confronti della cassiera del locale che sarebbe, poi, la fidanzata del proprietario. I tre militari inglesi di 21, 25 e 27 sono stati identificati e denunciati