L’Asp di Palermo attiva 2 centri dedicati esclusivamente alla vaccinazione anticovid e antinfluenzale. Saranno in funzione da domani mattina ogni giorno, da lunedì al sabato. Si trovano a Palermo, nei locali dell’ambulatorio di vaccinazioni per i viaggi internazionali di via Carmelo Onorato n. 6 e nel “centro” Arenella del Presidio Enrico Albanese di via Papa Sergio I.

Le parole della Faraoni

“L’accesso alle 2 strutture è libero e senza alcuna necessità di prenotazione – ha spiegato il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – basterà presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria per ricevere sia il vaccino anticovid che quello antinfluenzale. Il processo di vaccinazione, importante per tutti quanti, rappresenta per l’Asp un impegno per garantire sicurezza nei nostri ambienti di vita e di lavoro”.

I 2 nuovi centri di vaccinazione di via Onorato e dell’Enrico Albanese saranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle ore 16 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle ore 9 alle ore 16. Si aggiungono a quelli già in funzione per tutte le tipologie di vaccinazione (ed ai quali si accede con prenotazione attraverso il portale dedicato https://vaccinazioni.asppalermo.org/).

Si ricorda che l’Asp di Palermo assicura la somministrazione domiciliare del vaccino anticovid agli utenti che per particolari motivi di salute non possono recarsi nelle strutture dedicate. Per prenotare il servizio bisogna telefonare ai numeri 091 7034775/6 (attivi lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle 14; martedì e giovedì dalle 8 alle 19) oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica vaccini.domiciliari@asppalermo.org.

Le scritte No Vax al Policlinico

Scritte No Vax sono apparse la scorsa notte all’istituto dell’ospedale Policlinico di Palermo nei pressi del dipartimento di Igiene e Microbiologia “G. D’Alessandro”. Con alcune bombolette spray rosso sono state realizzate scritte contro la vaccinazione.

Ieri si era svolto  l’open day  in occasione dell’”Influ day” promosso dalla Regione Siciliana, l’ospedale ha organizzato una giornata dedicata alla vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid. Tutti i cittadini si poteva recare nell’ambulatorio vaccinale dell’azienda per aderire all’iniziativa e proteggersi contro i due temibili virus e, al contempo, ricevere risposte qualificate, sulla base delle ultime indicazioni dell’Oms e dell’Istituto superiore di sanità, su eventuali dubbi e insicurezze relative alla vaccinazione.

“Oltre ai cittadini già prenotati, abbiamo vaccinato tutti coloro che si sono presentati nel nostro ambulatorio – dice il professore Claudio Costantino, Referente dell’Ambulatorio vaccinale del “Paolo Giaccone” – Sono state effettuate solo vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid”. Continuerà la vaccinazione nei reparti dell’azienda, dove un’equipe itinerante, secondo un’apposita calendarizzazione, si dedica alla somministrazione dei sieri agli operatori sanitari non ancora vaccinati e ai pazienti ricoverati, stabili o in dimissione.

Articoli correlati