• Gli Open Days organizzati dalla Regione Siciliana proseguono fino a tutto il 3 agosto
  • Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione
  • Saranno somministrati i sieri Pfizer e Moderna

Proseguono fino a martedì 3 agosto (compreso) gli Open Days organizzati dalla Regione Siciliana per promuovere ulteriormente la campagna vaccinale nell’Isola.

Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione presso tutti i punti vaccinali delle province siciliane. Saranno somministrati i sieri Pfizer e Moderna. Lo comunica l’assessorato regionale alla Salute.

L’obiettivo dell’iniziativa, che si affianca alle tante altre avviate dalle Asp e dai commissari per l’emergenza Covid, è immunizzare quanti più cittadini possibile e contrastare le varianti virali su tutto il territorio regionale.

Prosegue la vaccinazione nelle scuole a Palermo

Sono oltre 400 le vaccinazioni anti-covid programmate domani (mercoledì 28 luglio) in tre scuole di Palermo, di cui 236 nel solo liceo scientifico Cannizzaro. L’attività itinerante voluta dal direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, ha già coinvolto 12 istituti di città e provincia.

Le squadre di medici, infermieri ed operatori dell’Asp si sono recate direttamente nelle strutture per somministrare il vaccino (con grande prevalenza di prime dosi) a personale scolastico e studenti. Anche ai familiari dei ragazzi viene offerta la possibilità di vaccinarsi. Il siero utilizzato è Pfizier.

Il calendario delle somministrazioni nelle scuole

Dopo le somministrazioni al liceo scientifico Cannizzaro di Palermo, oltre che al Liceo Classico Garibaldi ed all’Istituto Cassarà-Guida di Partinico, il calendario (che viene quotidianamente aggiornato con nuove tappe) prevede:

29 luglio, Istituto Tecnico Turistico Marco Polo di Palermo;
30 luglio, ICS Veneziano Novelli di Monreale; I.SD: Ugo Mursia di Carini; I.C. Archimede La Fata di Partinico;
3 agosto, C. Evola di Balestrate;
4 agosto, C. Skanderberg di Piana degli Albanesi; Istituto Balsamo Pandolfini di Termini Imerese; Scuola Armaforte di Altofonte;
5 agosto, C. Manuele Ventimiglia di Belmonte Mezzagno;
9 agosto, Liceo Scientifico/Agrario di Castelbuono;
23 agosto, C.S. Manzoni Impastato (sede via Parlatore); Istituto Manzoni di Montelepre;
24 agosto, S. Orso Mario Corbino di Partinico; Liceo Pio La Torre;
25 agosto, Istituto Privitera Polizzi di Partinico; I.C. Tisia D’Imera di Termini Imerese e Liceo Classico Umberto I di Palermo.

Continua la vaccinazione di prossimità

Intanto prosegue anche l’intensa attività nell’ambito della vaccinazione di prossimità nei comuni della provincia. Dopo le 413 vaccinazioni effettuate ieri a Valledolmo, oggi l’Asp è impegnata a Mezzojuso insieme ai medici di medicina generale e continuità assistenziale, e medici ed infermieri dei nuclei di vaccinazione mobili della Difesa che operano nell’ambito dell’operazione Eos, fortemente voluta dal ministro della Difesa e condotta sotto l’egida del comando operativo di Vertice Interforze.

Le prossime iniziative nei comuni della provincia sono in programma: domani, 28 luglio, a Polizzi Generosa; 29 luglio Castellana Sicula; 30 luglio Ficarazzi; 31 luglio Altavilla Milicia; 2 agosto San Mauro Castelverde; 3 agosto Capaci, 4 agosto Giardinello; 5 agosto Borgetto e 6 agosto Trabia.

Articoli correlati