I vandali distruggono il parco giochi della parrocchia Ss.Salvatore di Partinico. E’ accaduto la scorsa settimana ma solo nel week-end i gestori e ne sono accorti. Infatti l’area giochi, che è totalmente libera e gratuita, in questo periodo invernale resta chiusa durante la settimana e apre solo sabato e domenica. Alla riapertura ci si è resi conto di quanto era accaduto. Tutti i giochi in legno sono stati divelti e resi inutilizzabili.
“C’è bisogno di socialità”
Sono stati i volontari dell’associazione “Invisibili evidenze” a rendersi conto di quanto era accaduto. Distrutti non solo i giochi ma anche la postazione di accoglienza delle famiglie con scrivania e sedie. “Cosa dovremo dire da oggi in poi – affermano i volontari – a tutti i bambini che verranno per giocare e non troveranno più un’altalena o il castello in legno su cui arrampicarsi e giocare? Questi atti vandalici non posso che confermare che c’è tanto bisogno di supporto sociale nel nostro territorio e che il lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi è solo all’inizio”.
“Enorme tristezza”
“Apprendo con tristezza ed estrema amarezza – aggiunge il consigliere comunale Gianni Montoleone – la vandalizzazione del parco San Salvatore. Un luogo dove giornalmente tanti bambini e famiglie trascorrono la loro giornata in spensieratezza. Mi chiedo come si possa commettere gesti di una tale gravità togliendo di fatto ai bambini i loro giochi. Spero che si possa riuscire ad identificare le figure che in giro per la nostra città si divertono squallidamente a commettere queste nefandezze. I vandali devono essere puniti severamente. La lotta dell’amministrazione contro questi vili soggetti non si fermerà”.
Di mira anche le scuole
Partinico non è nuova a questo tipo di incursioni, i vandali al parco giochi sono solo l’ennesimo episodio. Spesso vandali e ladri hanno lasciato il segno. E lo hanno fatto appena qualche giorno fa quando si sono registrati furti e vandalismo alla palestra della scuola “La Fata” di Partinico. Ad inizio di questo mese, per due notti consecutive, si sono registrati altrettanti raid che hanno pesantemente danneggiato ulteriormente la struttura. Da tempo infatti la palestra è inutilizzata a causa della sua condizione di fatiscenza. Nonostante ciò qualcuno evidentemente ha trovato ancora qualcosa di interessante da portare via. Ad essere stati rubati i fili dell’impianto elettrico.
Il quadro è stato completamente divelto e poi i fili sono stati sfilati dai loro vari alloggiamenti. Ad essere stati portati via anche le placche, i relativi interruttori e le varie prese elettriche. Rubata anche varia rubinetteria da lavelli e docce. Di conseguenza ci sono stati vari danneggiamenti ai sanitari. La dirigenza scolastica ha presentato denuncia ai carabinieri.
Altri furti e vandalismi
E’ di appena qualche giorno fa anche la notizia del danneggiamento di diversi specchi parabolici installati agli incroci più pericolosi delle strade. Un altro raid si è consumato sempre in questi giorni in un’altra scuola, al plesso “Rodari”. I ladri hanno rubato i tubi di rame che collegano l’impianto e lo allacciano alla rete pubblica del gas. A cavallo tra il 2021 e il 2022 ci furono diversi furti in atre scuole, molti dei quali messi a segno contro diversi plessi dell’istituto alberghiero “Dolci”. Fu efficace la risposta delle forze dell’ordine con i carabinieri che riuscirono ad individuare due ladri, che furono denunciati. Da allora finirono anche le scorribande.
Commenta con Facebook