“Il quadro di Giovanni Boldini che ritrae Franca Florio è stato venduto all’asta, ma abbiamo ancora la possibilità che questa importante opera d’arte resti in Sicilia e a Palermo. In questi mesi tanti di noi hanno provato ad evitare che la vendita si concretizzasse, anche con una sottoscrizione privata, ma questo non è bastato. Adesso è ora che la Regione eserciti il proprio diritto di prelazione previsto dalla legge. Se ci sarà questo passo, sono certo che in tanti saremo pronti a fare la nostra parte”.

L’appello lo lancia il presidente dell’AnciSicilia e sindaco della città metropolitana di palermo Leoluca Orlando. la vendita del quadro, effettuata all’asta e andata a buon fine dopo due sessioni durante le quali non era stato venduto, potrà cponcretizzarsi solo con l’autorizzazione finale alla cessione da parte della Regione.

La Sicili,a infatti, vanta un diritto di prelazione sull’acquisto che può esercitare al medesimo prezzo di vendita ma tocca ai beni Culturali attivare questa prelazione.