Riprende con un altro numero record di prestazioni l’open day Itinerante dell’Asp di Palermo. A Ventimiglia di Sicilia, nella prima tappa del 2022, sono state complessivamente 517 le prestazioni erogate, di cui 419 vaccinazioni e 98 esami di screening oncologici. Grazie alla organizzazione dell’amministrazione comunale, che ha curato le prenotazioni ed allestito i servizi all’interno della scuola elementare, l’attività è andata avanti spedita con l’erogazione delle prestazioni scaglionata lungo tutto il corso della giornata.

L’organizzazione

Le vaccinazioni sono state somministrate dagli operatori dell’Asp coadiuvati da un presidio vaccinale mobile della difesa, con 4 postazioni di anamnesi, di cui una dedicata alla fascia pediatrica, 5-11 anni, ed altrettante postazioni di inoculazione. Ben 419 le vaccinazioni, di cui 31 ai bambini under 12, mentre sono state complessivamente 44 le prime dosi, 21 le seconde e 354 quelle booster. Numerosa la partecipazione anche alle attività di screening oncologico. A bordo del camper dedicato, sono state effettuate 34 mammografie, mentre all’interno dell’ambulatorio ginecologico mobile sono stati effettuati 6 Pap Test e 26 HPV test. Distribuiti anche 32 Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.

Tappe in programma sino al 13 aprile

L’open day di Ventimiglia di Sicilia è stata la prima di 28 tappe in programma fino al 13 aprile prossimo. L’iniziativa fa seguito a quella organizzata a novembre e dicembre 2021 con 4.880 prestazioni erogate, tra vaccinazioni ed esami di screening oncologici, e la diagnosi di 6 tumori in una fase precoce della malattia.

Articoli correlati