Volotea, la compagnia aerea low cost che collega città di medie e piccole dimensioni in Europa basata a Palermo, ha toccato quota 2 milioni di passeggeri trasportati presso lo scalo siciliano. Un traguardo importante che Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea, e Natale Chieppa, Direttore Generale dell’Aeroporto di Palermo, hanno festeggiato oggi, premiando il fortunato passeggero, Dario Genovese.

Volotea, che a Palermo ha una delle sue basi operative, ha creato presso lo scalo 50 posti di lavoro con personale assunto a livello locale. Quest’anno sono state aggiunte alla programmazione 6 nuove destinazioni e a Palermo, con 25 collegamenti – 19 dei quali operati in esclusiva – Volotea è prima per numero di mete raggiungibili. Inoltre, nei primi 6 mesi del 2018 (gennaio – giugno), Volotea ha registrato presso lo scalo siciliano un tasso di raccomandazione del 90%, un load factor del 93% e un tasso di puntualità del 80%. Durante i primi sei mesi dell’anno Volotea ha, inoltre, trasportato da e per Palermo più di 268.000 passeggeri.

Dario, studente di 22 anni della Facoltà di Statistica all’università degli Studi di Palermo in partenza per la Croazia con degli amici, è il secondo milionesimo passeggero Volotea al Falcone Borsellino e ha ricevuto un premio davvero speciale, un anno di voli gratuiti su tutte le rotte Volotea in partenza da Palermo: Ancona (novità 2018), Bari, Genova, Napoli, Olbia, Torino, Venezia e Verona in Italia, Bordeaux, Lione (novità 2018), Nantes, Nizza, Strasburgo e Tolosa in Francia, Bilbao (novità 2018), Ibiza, Malaga, Palma di Maiorca in Spagna, Spalato (novità 2018) in Croazia, Atene, Corfù, Creta, Rodi (novità 2018), Santorini e Zante (novità 2018) in Grecia.

“Siamo orgogliosi di festeggiare il nostro secondo milione di passeggeri trasportati a Palermo dove, per l’estate, offriamo più di 500.000 posti in vendita – ha commentato Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Italy & Southeastern Europe -. Abbiamo raggiunto nel capoluogo siciliano un importante risultato, che premia la nostra strategia di operare collegamenti comodi, veloci e diretti dallo scalo verso un ventaglio di destinazioni ampio e diversificato”.

“C’è entusiasmo per il risultato raggiunto da Volotea, che ormai, con affetto, consideriamo una compagnia aerea palermitana – ha commentato Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino – E c’è anche sintonia e intesa su quanto sarà fatto nel prossimo futuro, con nuovi collegamenti internazionali e con l’incremento dei movimenti da e per il nostro scalo aereo”.

Tutte le rotte da e per Palermo sono disponibili sul sito www.volotea.com, nelle agenzie di viaggio o chiamando il call center Volotea all’895 895 44 04.

Volotea ha raggiunto il traguardo dei 18 milioni di passeggeri trasportati dal suo primo volo nel 2012, totalizzando più di 4,8 milioni di passeggeri nel 2017.

Nel 2018, Volotea ha aperto 58 nuove rotte per un totale di 293 collegamenti in 78 medie e piccole destinazioni europee in 13 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Albania, Portogallo, Malta, Austria, Irlanda e Lussemburgo. La compagnia aerea stima di trasportare tra i 5,7 e i 6 milioni di passeggeri nel 2018.

Volotea ha al momento 12 basi operative: Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie, Verona, Tolosa, Genova, Bilbao, Marsiglia e Atene. Queste ultime 3 sono state recentemente inaugurate nel 2018.

L’organico Volotea ha superato i 1.000 dipendenti nell’estate 2018, anno in cui verranno create 250 nuove posizioni lavorative.

Nel 2018 Volotea opererà nel suo network di destinazioni con una flotta di 32 aeromobili, tra cui Boeing 717 e Airbus A319. Entrambi gli aeromobili, riconosciuti per affidabilità e comfort, dispongono di sedili reclinabili e sono il 5% più spaziosi della media.

L’Airbus A319 è il modello di aeromobile scelto per la futura crescita della compagnia e permetterà un aumento del 20% nella sua capacità di trasporto, consentendo di trasportare 150 passeggeri e di operare rotte più lunghe.

Volotea è stata selezionata dai TripAdvisor Travellers’ Choice 2017 come la migliore compagnia aerea basata in Italia, Francia e Spagna nella categoria “Europe Regional and Low Cost”.