“Il mercato dei sapori promosso dai ragazzi della Cooperativa Parco Uditore, incarna il nostro modello strategico per avvicinare i cittadini siciliani ai prodotti locali di qualità. Per questo abbiamo deciso di patrocinare l’iniziativa.”

Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici nel corso della conferenza stampa di presentazione della Festa di primavera 2016 che si terrà sabato 9 e domenica 10 aprile al Parco Uditore di Palermo. Tra le iniziative, promosse dai giovani della Cooperativa Sociale Parco Uditore, è previsto il ‘Mercato dei sapori’ nella giornata di sabato e la ‘Color Spring Run’, la corsa non agonistica tra i colori per festeggiare l’arrivo della primavera, prevista per domenica.

“Molto spesso la qualità dei nostri prodotti è più conosciuta all’estero che in Sicilia – continua Cracolici. Per ridurre questo gap bisogna puntare su prodotti certificati a km 0, legati ad iniziative dedicate al tempo libero e alla fruizione dei nostri parchi e delle nostre piazze. Mercati di filiera come il mercato dei sapori a Parco Uditore, dove la tracciabilità dei prodotti rappresenta un requisito indispensabile per esporre, o i mercati del contadino nei vari territori, sono strumenti indispensabili per promuovere identità, cultura del bene pubblico e qualità.”