Imprese, enti e società, residenti nella zona a traffico limitato, medici, persone a ridotta capacità motoria. Ecco lo spaccato di chi ha richiesto il pass Ztl dal 14 marzo secondo i dati forniti dal Comune di Palermo.

Secondo l’Amat, (azienda partecipata del Comune che si occupa del trasporto pubblico in città) “a quattro giorni dall’inizio delle procedure di richiesta del pass (il dato si riferisce al pomeriggio del 18 marzo), il quadro statistico mette in risalto la buona risposta dei cittadini e delle imprese. Dinamico anche il dato che riguarda le attività economiche che ricadono nella zona a traffico limitato, mentre c’è stato un vero boom di richieste da parte delle persone con limitata o impedita capacità motoria. Tra i residenti in Ztl, exploit di richieste per l’abbonamento gratuito alla linea bus 102″.

Le polemiche di cittadini, associazioni e partiti però non si placano e si attende l’esito dei ricorsi al Tar presentati contro le Ztl.

Da lunedì 21 marzo scatterà la seconda fase per il rilascio dei pass via web, momentaneamente con il pagamento attraverso bonifico o bollettino postale (l’avvio del pagamento con carta di credito slitta di qualche giorno, il tempo necessario per allineare i sistemi informatici degli istituti di emissione delle carte di credito con quelli di Poste e Sispi). Sarà possibile pagare anche presso gli uffici Amat di via Borrelli 14 (10 sportelli), via Giusti 7/b (2 sportelli), depositi tram di Roccella (1 sportello) e Leonardo Da Vinci (1 sportello), utilizzando bancomat, carta di credito, postepay e contante.

Gli uffici Amat per la richiesta dei pass Ztl saranno operativi da lunedì a venerdì, nei seguenti orari: dalle 8,30 alle 18 in via Borrelli; dalle 8 alle 12,30 (da lunedì a venerdì) e dalle 14,45 alle 17 (lunedì e mercoledì) in via Giusti. Dalle 9 alle 13,30 nei depositi tram di Roccella e Leonardo Da Vinci.

All’ingresso degli uffici Amat ci sarà personale dell’azienda che darà indicazioni e distribuirà un vademecum sulla documentazione richiesta per il rilascio dei pass.

Per evitare code agli sportelli, l’Amat ricorda che è possibile delegare terzi per la richiesta e il ritiro dei pass. La delega può essere compilata anche in carta semplice e va presentata con allegati i documenti per richiedere il pass (cambiano a seconda della categoria) e la copia di un documento di identità del richiedente o del legale rappresentante in caso di società. I dettagli dei documenti da allegare sono disponibili sul sito della mobilità sostenibile del Comune di Palermo.

Sempre dal 21 marzo, in via Borrelli 14, gli orari per la vendita dei titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti) saranno: da lunedì a venerdì 8,30/15,30. Il giovedì anche nella fascia pomeridiana che va dalle 16 alle 18. Si informa inoltre che, dalla prossima settimana lo sportello Amat dell’università di Palermo rimarrà chiuso. La riapertura è prevista dopo Pasqua, e sarà utilizzato anche per il rilascio dei pass Ztl.

Articoli correlati